Cibo nelle feci

Salve sono un ragazzo di 20 anni che ha già frequentato questo sito, i consulti chiesti fino ad ora ono stati legati sempre al problema digestione e di dissinergia del pavimento pelvico.

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/802989-stipsi-outlet.html
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/779564-disturbi-stipsi.html
metto qui i precedenti due consulti in caso qualcuno voglia leggere le precedenti discussioni dove possono esserci dati interessanti come i risultati di colonscopia, manometria ecc... Per quanto riguarda il problema della dissinergia del pavimento pelvico secondo il medico con il cui ho eseguito le diverse sedute è praticamente risolto, il problema per la quale secondo lui io non riesca comunque ad evacuare è dato dalla consistenza delle feci che sono o acquose/non formate o troppo cremose.

Dopo una visita allergologica sono risultato allergico al nichel ed ho quindi dovuto tagliare fuori diversi alimenti, presa coscienza di questa allergia eliminando gli alimenti contententi nichel il mio stato è molto migliorato c'è però un problema (lo stato delle feci non è migliorato troppo) ovvero nonostante ci siano alimenti vegetali permessi per i soggetti allergici al nichel io non riesca a digerirli (mi causano gonfiore/dolore e li ritrovo non digeriti nelle feci) come ad esempio zucchine, melanzane, mele, ceci, patate, cetrioli e pesche, ogni boccone mastico 50 volte (conto sempre) e quindi dubito che il problema sia una masticazione superficiale, questo mi ha portato a praticamente rimuovere le fibre dalla mia dieta in quanto io non riesca a mangiare nessuna cosa di origine vegetale/legumi (ho provato anche con integratori di fibre fibraxen ed eucolase, risultato feci e integratori distaccati che si presentavano una volta espulsi esattamente come quando li ho ingeriti), facendo diverse prove per riuscire a trovare un equilibrio mi son accorto di avere la sensazione che i carboidrati che sia pane (mangio solo farina 00 in quanto la più digeribile per soggetti allergici al nichel) o per esempio riso/piadine con farina di riso siano un altro elemento a dare problemi e se tagliassi fuori pure questi alimenti rimarrei praticamente senza possibilità di mangiare altro che carne, pesce e latticini (che mangio solo senza lattosio).

Faccio pesi, sono circa 172cm x 63kg (massa grassa di circa l'8-9%) rimuovere i carbo sarebbe male anche per questo, la mia dieta consiste (o dovrebbe) in 1 yogurt + 1 bicchiere di latte/succo di frutta la mattina, pranzo 110gr di pane/riso + carne/pesce x 250gr o 3 uova o 2 mozzarelle/170gr di formaggio spalmabile o 500gr di patate lesse/forno + 200gr di verdura, merenda 250gr di frutta/100 gr di pane con crudo/bresaola o senza niente, stesso pattern del pranzo, per quanto riguarda la cena.

ringrazio in anticipo, ho questo problema da quando ero molto giovane vorrei solamente riuscire a trovare un equilibrio, e vivere per quanto possibile la vita più normale che posso
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Trovare pezzi di cibo riconoscibile nelle feci è indice esclusivamente di masticazione frettolosa ed incompleta.
Capirà facilmente da solo che con una masticazione ben condotta e quindi cibi ben triturati e sminuzzati, l'unico modo per trovare pezzi riconoscibili dovrebbe essere una impossibile ricostituzione di pezzi più grandi per unione dei frammenti!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
però come le ho scritto nel primo messaggio, mastico con molta attenzione prendendomi il mio tempo e contando sempre di fare almeno 50 masticate, per esempio la prima volta il motivo del cibo nelle feci era l'allergia al nichel, mi chiedevo se possa essere causa di un altro tipo di allergia, poi pur ammettendo che io mastichi male per quanto riguarda le fibre solubili? quelle non devo masticarle eppure le trovo completamente divise dalle feci e non digerite
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna allergia fa rimanere il cibo riconoscibile nelle feci.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
per quanto riguarda le fibre solubili allora? dovrei riuscire a compattare di più il mio modo di andare di corpo, ho fatto diverse prove ma fino ad ora fallimentari, mi consiglia qualche alimento in particolare che potrebbe aiutarmi?