Fuoriuscita di gas incontrollabile

Buonasera, ho 29 anni, scrivo per avere un consulto su ciò che mi sta accadendo da circa un anno a periodi alterni.
Ho notato di perdere gas intestinale dal retto che non riesco a controllare, ciò accade a volte al mattino, nel momento in cui mi alzo, il tempo di fare colazione devo andare in bagno altrimenti la perdita di gas è continua e incontrollata.

Una volta che vado in bagno non ho più il problema e posso uscire tranquilla anche tutto il giorno, la stessa cosa può accadere dopo cena, vengo colta alla sprovvista dalla perdita di aria intestinale, perche è rumorosa e non riesco a controllarla, anche in questo caso se poi vado in bagno il problema si risolve.
Non capisco perché non succede sempre ma soltanto qualche volta, come se fossero dei periodi.
Da cosa potrebbe dipendere questo malessere?
Potrebbe dipendere dalle emorroidi?
Sono molto stitica e ho due emorroidi interne che a volte si infiammano e una che invece è esterna da anni ed è simile a una piccola pera che si gonfia o sgonfia a seconda di quanto sia infiammata.
Il problema è che questo malessere mi coglie a sorpresa, non so mai quando arriverà.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente lei è affetta da Sindrome del colon irritabile,
se a questa si aggiungono anche cattive abitudini alimentari, il tutto si spiega. Il fatto che spesso questo disturbo si manifesti dopo aver ingerito del cibo o liquidi, è spiegato da un riflesso gastro-colico, lo stomaco stimola meccanicamente il colon e questo si svuota rapidamente del suo contenuto(aria o feci)
Utile una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente lei è affetta da Sindrome del colon irritabile,
se a questa si aggiungono anche cattive abitudini alimentari, il tutto si spiega. Il fatto che spesso questo disturbo si manifesti dopo aver ingerito del cibo o liquidi, è spiegato da un riflesso gastro-colico, lo stomaco stimola meccanicamente il colon e questo si svuota rapidamente del suo contenuto(aria o feci)
Utile una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta celere. Potrei avere anche qualche intolleranza? Noto che accade di più quando mangio una pizza, o qualcosa contenente mozzarella, mi chiedevo se fosse intolleranza al lattosio.
La ringrazio in anticipo