Sangue o cibo nelle feci?

salve, circa 8 mesi fa a causa di una ragade che poi si è rivelata solo esterna, ho effettuato una colonscopia che risultava pulita.
Ho fatto l'intervento ed è andato tutto bene.

Stamattina una volta defecato, nel pulirmi ho visto misto alle feci una pallina molto piccola di color rosso vivo ma solida mista alle feci e dato che sono una persona piuttosto ansiosa ho provato a premerla per capire se fosse cibo o meno e si è "spalmata" sulla carta mostrando quel rosso vivo... potrebbe essere sangue?

ho pensato anche che potrebbe essere cibo in quanto ho mangiato peperoni rossi e pomodoro ma non so come capirlo perchè non so se il sangue può mostrarsi sulla carta come una pallina "solida" invece che liquido e striato.

Scusate la descrizione poco professionale ma ho cercato di descrivere nella miglior maniera il caso.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, si tratta di residui alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)