Varicocele recidivo?

Salve a tutti.

Circa 6 mesi sono stato operato per un varicocele sx di 4 grado con tecnica microchirurgica.
Ieri ho effettuato un ecodoppler con i seguenti risultati: plesso pampiniforme sx e dx con calibro regolare e senza reflusso.
Presenza di unA vena collaterale della vena spermatica sx che appare con calibro ectasico e con reflusso alla manovra di Valsava.

Inoltre ho notato che le classiche vene gonfie sono sempre visibili (anche se molto meno rispetto al periodo pre-intervento).
Le vene con i mesi non dovrebbe diminuire di volume?
Secondo il vostro parere si può parlare di recidiva?
Sono un po' preoccupato.

Grazie mille e buon Natale.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,parlerei di recidiva della varicocelectomia,piu' frequente in caso di varicocele di alto grado.Una valutazione clinica corretta presupporrebbe una visione diretta,la valutazione dello spermiogramma ed una esperienza clinica consolidata. Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. Le invio il mio spermiogramma fatto dopo 7 mesi dall'operazione.
Volume 1.4ml
Concetrazione 23mil
Totale 33mil
Motilità progressiva 38% (veloce 0%-lenta 38%)
Motilità totale 61%
Leucociti 1mil
Forme normali 4%
Vitalità 68%
Non mi sembrano valori eccezionali.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si rivolga ad un esperto andrologo.Cordialita'