Tac covid 19

Salve mia mamma ha avuto il covid, è stata positiva 40 giorni in totale.
Ha avuto 13 giorni di febbricola (37. 8) e il penultimo giorno è salita a 38. 6 e poi non ha avuto piu febbre.
Ha preso 6 giorni di zitromax e 2 mg di bentelan al giorno
Per 18 giorni, escludendo la riduzione.

Ha fatto 6 siringhe di Rocefin e 10 Clexane.

Come sintomi, oltre la febbre, ha avuto tosse, dolori muscolari, debolezza e nausea.

Da più di 3 settimane ha solo un po di tosse sporadica.

La saturazione quando aveva la febbre non è mai scesa al di sotto di 90-92, aveva la maggior parte 94.
Invece oggi la saturazione è 97/98/99.

Primo tampone positivo il 29 Ottobre
Ultimo tampone negativo il 28 Novembre.

Ha fatto questa tac al torace e volevo sapere diversi pareri di esperti.
Soprattutto sapere se la cosa col tempo si risolve?

La diagnosi della tac è:
A sede subpleurica, in ambo i lati, nel territorio del segmento apicale del lobo inferiore maggiormente, si evidenziano aree di attenuazione a vetro smerigliato tendenti alla confluenza in strie di addensamento.

Sclerosi degli apici pleurici.

Mediastino in asse con evidenza di alcune nodulazioni linfonodali reattive nel sul contesto, sia a sede prevascolare che nel Barety.

Non evidenzia versamento pleuro pericardiaco.

Trachea e bronchi pervi, di calibro regolare.

Il dottore oggi le ha dato ancora cortisone: 1 cp di deltacortene da 5 mg al giorno per 20 giorni.

Mia mamma è ipertesa e prende 1 cp di Norvasc e 1 cp di miocardis al giorno.
La pressione è sempre stata regolare sia durante il covid che dopo.
Le è salita la glicemia però.
Quindi non possiamo aumentare la cura col cortisone.

Dato che mia mamma è molto paurosa e l’ha vissuta male la situazione, Volevo avere più di un parere per capire se la situazione si può risolvere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se non ha più temperatura, la saturazione ottima, da 97 a 99%(bisognerebbe misurarla anche durante cammino di 6 m' al massimo, a passo svelto: se non si riduce se al di sotto del. 92%, ancora meglio). Anche per la disposizione, abbastanza limitata della fibrosi, come evidenziato dalla TC torace, direi che, non solo il peggio è passato, ma dovrebbe andare ancora meglio. Sono d'accordo nella minima terapia corticosteroidea, anche in relazione all'iperglicemia, come prevenzione solo "prudenziale" della cosiddetta sindrome post covid. In realtà possiamo sentirci davvero TRANQUILLI! TC torace di controllo a 2/3 mesi e spirometria con DLCO quando sarà possile.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Il suo consulto mi rincuora. Il dottore le ha fatto fare anche un sierologico per vedere se sono ancora presenti le Igm.
Ho appena avuto i risultati e i valori delle IgG sono 9.19 e quelli delle IgM sono 8.66.
Mi piacerebbe sapere anche il suo parere su questo. La presenza delle Igm cosa vuol dire? Mica può peggiorare?

Perdonate le domande, ma abbiamo ancora tantissima paura. È stata una brutta esperienza.
Grazie mille ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Tranquillissime, allora!!! La presenza delle i gG significa che ci sono gli anticorpi. Persistono ancora le i.gM. Segno della recente malattia, ormai superata, ripeto, se ci sono gli anticorpi contro il virus.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore.
Ci ha tranquillizzate moltissimo!!