Postumi post covid

Salve mio padre di 92 anni e mezzo e'stato per 50 giorni in ospedale con la polmonite sars covid ed e' stato dimesso il 24 dicembre dopo quattro tamponi molecolari negativi, senza ossigeno e con un quadro fibrotico diffuso e bronchiectasie da trazione; a distanza di quasi un mese in posizione supina ha 97 di saturazione (l'ultima misurazione ospedaliera in aria ambiente dava 93.7) e sta discretamente, però quando viene alzato e posto seduto ha una autonomia ridotta (10/15 minuti) e la saturazione scende sensibilmente?
Da cosa può dipendere?
Non e' che avrebbe bisogno di una somministrazione di ossigeno parziale allorché abbandona la posizione supina, oltreché di un trattamento fisioterapico complessivo?
grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Intanto complimenti per la tempra di suo padre. L'ossigeno va aggiunto sempre, solo se la sao2 si riducesse al di sotto di 92%. La fisioterapia, é comunque ed in tutti i casi consigliabile nel post covid, a maggior ragione a questa età
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo