Doloretto petto

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi eventuali lumi su una piccola situazione, non fumatore, sportivo sino prima dell'inizio covid, buona alimentazione.

Da lunedì scorso avverto ogni tanto dei fastidi, simil muscolari (piccolo fastidio pungente), all'latezza centrale del petto e verso l'attaccatura muscolare del pettorale sinistro, zona centrale verso sotto.

Ho fato circa un mese e mezzo fa, una visita cardiologia (potevo usufruire di pacchetti prevenzione di una polizza assicurativa) dove non è risultato nulla, tutto nella norma, ho misurato la pressione arteriosa per circa un mese (media di 123/82).

Faccio esercizi casa, ed ho pensato ad uo strappo muscolare solo che l'attività l'ho svolta il venerdì ed il lunedì ho avuto per la prima volta il fastidio.

Non dico che mi preoccupo per eventuali ipotetici problemi, però essendo in un punto particolare...

grazie anticipatamente e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo di dolore da lei segnalato (piccolo fastidio pungente) non ha le caratteristiche del dolore cardiaco.
Data la sua eta' e l'attivita' sportiva da lei eseguita normalmente esegua tuttavia un ECG sotto sforzo con tutta calma

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, la ringrazio pe la celere risposta.

Come attività sportiva svolgevo regolarmente 3 volte a settimana esercizi in sala pesi in palestra, ora purtroppo, cerco di far qualche esercizio in casa....

Il fastidio non è di facile spiegazione, a volte si sembra come pungente a volte come un doloretto "sordo" , più che altro mi preoccupa qualche problema "cardiaco" anche se devo dire che da ieri il fastidio si è attenuato di molto, presentandosi veramente poche volte.
Se posso permettere di chiederle, cosa potrebbe essere? come mai mi ha consigliato l'ECG sotto sforzo?

grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho consigliato tale esame perche' lei e' un uomo di oltre mezza eta' che pratica attivita' sportiva e quindi come tutti annualmente dovrebbe eseguire un test da sforzo massimale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Son già vecchio :( ed io che mi sentivo un giovincelllo....
scherzo, seguirò certamente il suo consiglio.

Per quanto riguarda invece questo fastidio, potrebbe essere di origine muscolare? Eventualmente posso applicare della voltaren 2%?

grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso che lei necessiti di alcuna terapia.
PAssera' da solo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Riconducibile a qualcosa in particolare? Essendo passati 5 giorni mi stavo preoccupando...
Scusi la miriade di domande
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono doloretti mmuscolari da come li descrive
Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio, eventualmente quale potrebbe essere un "campanello" da non sotto valutare?
Come durano così a lungo sti "doloretti" muscolari?

grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dolore cardiaco ha ben altre caratteristiche.
Si metta il cuore in pace.
I doloretti muscolari durano anche settimane

la saluto
[#10]
dopo
Utente
Che dire, la ringrazio per le risposte ed il suo tempo.

Buona giornata