Tachicardia dopo antibiotico

Buongiorno a tutti,

Verso il termine della terapia sequenziale per l'eradicazione dell'Helicobacter Pylori (Augmentin 2CMP die + Omeoprazolo 1 CMP die per 5gg e successivamente Omeoprazolo 1CMP die + Flagyl 4CMP die + Veclam 2CMP die per altri 5gg) ho iniziato a manifestare una tachicardia sui 100bpm a riposo con rapido innalzamento a seguito di attività anche banali fino a 136bpm.
La notte si stabilizza a riposo sui 60 bpm.

Il medico di base mi ha prescritto un beta-bloccante temporaneamente (Bisoprololo 2, 5mg 1 CMP die per 1 settimana).
Secondo voi il Veclam potrebbe aver causato la tachicardia?
Prima della terapia non avevo manifestazioni di questo genere.

I sintomi permangono ancora 3gg dopo il termine dell'assunzione di Veclam.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sai sono i tipici effettti collaterali dellaclaritromicina,e sono transitori.
Il dosaggio di beta bloccante che le è stato prescritto mi pare davvero eccessivo , ne bastala,metà

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, quindi secondo lei anche una pastiglia al giorno da 1,25mg sarebbe sufficiente visto che i sintomi dovrebbero essere transitori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo.
anzi io non assumerei proprio alcun farmaco

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,

Ho assunto, come da indicazioni del curante, il beta bloccante Bisoprololo 1.25mg/die per una settimana.
Tuttavia continuo a sentire palpitazioni anche se più lievi e il battito subisce ancora dei picchi a seguito di azioni quotidiane. Aggiungo che quando il battito è alto durante i "picchi" ho mancanza di fiato (esempio: post doccia ho 110bpm).

Secondo Lei quando cesserà l'effetto del Veclam assunto? Ormai siamo a 10gg dall'ultima assunzione.
Ritiene necessario un ECG di controllo?

La ringrazio,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolute e te nin da attribuirsi al Veclam . a questo punto dovuta ala,sua ansia