Episodio di pre sincope in volo

Buongiorno, scrivo poiché per la seconda volta nell’arco di 3 anni ho avuto un episodio di pre sincope durante volo aereo, più precisamente mentre sonnecchiavo sulla poltrona ho avvertito nausea improvvisa molto forte, mancanza di forze, sudorazione fredda e senso imminente di svenimento.
In entrambi i casi mi sono ripreso dopo pochi minuti e non sono svenuto.
Mio padre è deceduto per morte improvvisa all’età di 64 anni.
Io non sono cardiopatico, due anni fa ho fatto ecg (anche sotto sforzo) , eco e holter a causa di extrasistoli, tutto negativo.
Vorrei però capire la causa di questo disturbo e se potrebbero esserci disturbi legati ad aritmie non diagnosticate.
Grazie in anticipo.
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono banali disturbi di ansia

ci conviva

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese e pronta risposta ,anche se devo dire che quando è successo mi sentivo molto rilassato ( addirittura sonnecchiare in aereo non mi capita spesso ) .
Secondo lei perciò l’ansia potrebbe esprimersi con veri e propri malesseri fisici tipo nausea forte e campo visivo quasi bianco , ronzio alle orecchie etc ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l ansia e la suggestione fa anche di peggio!

arrivederci