Tachicardia al risveglio

Buongiorno, vi contatto perché sono molto preoccupata per due episodi successi uno sta mattina al risveglio e l'altro poco fa a seguito di un riposino pomeridiano.
Premetto che ho sofferto e soffro di ansia e attacchi di panico e in sti giorni si sono un po ripresentate le mie paure di avere qualcosa al cuore.
Sta mattina (a volte anche in piena notte) mi sono alzata e avevo la tachicardia che sarà stata sui 115/120 battiti al minuto, poi facendo colazione è diminuita con calma. Da qui sono stata tutta la mattina tesa e ho misurato la pressione più volte essendo sempre molto bassa (circa 90/58 con battiti 84 di media). Dopo pranzo, mi sono distesa e di nuovo al mio risveglio tachicardia molto forte e senso di oppressione al petto che a seguito del assunzione di xanax prescritto dal medico si è attenuato nel giro di 20 minuti. La mia paura è quella che ci sia qualcosa che non va al cuore e che me lo stia facendo capire in questi modi. Siccome vorrei andare al pronto soccorso ma mia madre me lo impedisce in quanto convinta che sia solo ansia, voi cosa mi consigliate? Potrei avere qualcosa al cuore con questi sintomi? O è solo ansia.. . circa 6 mesi fa ho fatto la visita medico sportiva con elettrocardiogramma sotto sforzo ed era tutto ok e a seguito di altri attacchi di panico ho fatto al pronto soccorso 2 o 3 ecg (8 mesi fa più meno) e anche lì mi hanno rassicurato di non avere nulla. Ringrazio in anticipo per l'attenzione e attendo con ansia vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei deve mettersi in mano ad uno specialista psichiatra per curare con farmaci la sua patologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi l'ansia? Nulla di cardiaco?
[#3]
dopo
Utente
Ad esempio non è strano che la mattina quando mi alzo e vado a fare colazione i miei battiti siano sempre circa 90? Non sono alti per essere di mattina a riposo? Oltre allo psichiatra non mi consiglia nessuna visita per il cuore?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è perfettamente fisiologico.
Non necessita di alcun controllo cardiologico

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente