Sincope improvvisa

Cari dottori,
ho 27 anni, uomo, normopeso.
Ieri sera, dopo essermi messo a letto, ho iniziato a sentire una strana sensazione di nausea alla bocca dello stomaco.
Poichè sporadicamente soffro di questi episodi, non me ne sono preoccupato, perchè spesso durano 3-4 minuti in cui ho forte sensazione di debolezza, affaticamento, sudore freddo alla fronte. In genere mi rilasso e passa tutto.
Ieri, invece, questo episodo è durato circa 30 minuti durante i quali sentivo una progressiva perdita di coscienza e sentivo i suoni ambientali molto lontani da me.
Sono sceso giù in cucina ma non ce la facevo a progredire e mi sono steso a terra. Non ce la facevo a rialzarmi perchè mi sentivo troppo debole e la sensazione di nausea, affaticamento e svenimento sarebbero peggiorate se mi fossi messo in piedi.
A differenza delle altre volte in cui sentivo solo un leggero disagio, ieri ho davvero sofferto e provavo un fortissimo malessere che non riuscivo a gestire. Credevo di collassare. In quei momenti ho fatto fatica a interloquire con chi mi era davanti e anche il solo sentire voci che mi parlavano peggioravano la sintomatologia in quanto mi agitavo , non riuscendo a gestire la comunicazione. Ho misurato la pressione ed era a 110/60 e 70 bpm.
Oggi, continuo a sentirmi un po' stanco soprattutto a livello delle gambe un po' indolenzite.
Quali accertamenti bisogna fare? Potrebbe essersi trattato di uno scompenso cardiaco?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA quale scompenso...per cortesia.
Esegua un ECG ed un Holter.
Assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Assumo soltanto la levotiroxina perchè ho la tiroidite di Hashimoto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi esegua un banale ECG e programmi senza fretta un Holter cardiaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. La mia preoccupazione era nata soprattutto in merito al fatto che faccio running (più o meno 10 km in un'ora) e lo faccio tre volte a settimana. Non vorrei che in qualche modo il mio cuore ne abbia risentito. Ma sono sempre dell'opinione che lo sport faccia meno "male" della sedentarietà! hehe
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'opposto dello sport non e' la sedentarieta', ma l'attivita' fisica.
Io non ho mai visto un animale che di proposito corra per un'ora.
Lei ha mai visto il suo cane ed il suo gatto che si allontanano per un'ora per correre?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Non ho mai asserito che la sedentarietà sia l'opposto dello sport. Ho semplicemente ed ironicamente dichiarato che la sedentarietà è peggio che correre per un'ora.
In realtà non ho mai visto nemmeno un gatto o un cane guardarsi un'ora di soap-opera.
La ringrazio dei consigli clinici, li seguirò. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le do uno spunto di riflessione: perche a chi pratica sport si richiede ogni anno ECG e visita cardiologica?
Se facesse bene ne basterebbe uno solo all'inizio per escludere patologie congenite. Poi basta. Invece viene richiesto ogni anno e talora anche con ECG sotto sforzo ed ecocolordoppler cardiaco.
E perche' cio' non viene chiesto agli scacchisti o ai giocatori di carte professionisti ai campioni di freccette...?
Le risulta che muoiano piu' atleti o giocatori di scacchi o di carte?

La saluto cordialmente

cecchini
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dello spunto di riflessione.
Rifletterò.
Cordiali saluti ancora.