Extrasistolia ventricolare a periodi frequente

Stimati dottori, premetto che non fumo, non bevo ed ho uno stile di vita abbastanza sano, ma non capisco il perchè in alcuni periodi ho parecchie extrasistoli. Visto il disturbo e l'ansia mi sono sottoposto ad esame holter in cui nelle 24 ore hanno rilevato la bellezza di 5670 extrasistoli ventricolari isolate monomorfe. Nessuna coppia o tripla. L'ecografia cardiaca evidenzia un prolasso mitralico con lieve insufficienza, atrio e ventricolo sx (FE 60%) di normali dimensioni e spessori delle pareti. Normali dimensioni delle sezioni destre e dell'aorta. Secondo l'aritmologo è questione un pò di ansia . Esclude possa essere causato dal reflusso gastroesofageo cui sono afflitto. In passato ho effettuato anche studio elettrofisiologico per sospetta tachicardia parossistica (parliamo di 10 anni fa oramai). Lo studio non indusse aritmie.
Quindi queste extrasistoli ventricolari a cosa possono essere dovute e quale la cura per eliminarle totalmente? In famiglia non ci sono casi di morte improvvisa e nessuno ha sofferto di tali aritmie. Non sa quanto pagherei per
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Piccole dosi di beta bloccanti e potrebbero esserle utili, ma non perche' tali extra siano pericolose, ma solo eprche' le danno fastidio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma è vero che fino a 20 mila extrasistoli al giorno circa il 20 % dei battiti addirittura possono non essere trattate? E cosa mi dice dell'ablazione? Ne avrebbe successo in questo caso? sono disposto a tutto per eliminarle. Inoltre perchè peggiorano a riposo ??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che aumentino a riposo e' indice di benignita'.
Tentare una ablazione (invasiva) per un mumero cosi banale di extra come lei ha e' una follia.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore caro leggo in alcuni post che per lo stesso numero di extrasistoli consigliano anche la risonanza magnetica cardiaca. Ma ne il mio cardiologo ne lei me ne ha parlato. E' il caso di investigare meglio l'origine??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo certamente programmarla se ciò la tranquillizzasse

Arrivederci