Defibrillatore in campo da basket

Salve a tutti.
Sono Paolo Corsi, levoro in reception e nel tempo libero alleno i ragazzi a basket.
Qualche giorno fa istallarono un defibrillatore e sono rimasto molto contento di questa iniziativa perchè se ne parla molto di arresto cardiaco ma non sempre si applicano iniziative.
Ho letto molto su di esso so che su questo sito lavora anche il Dottore e professore Cecchini di Calci(Pisa).
Dottore buongiorno, volevo farle i complimenti per tutti i defribrillatori installati sopratutto al nord, scaricai la mappa dei dae in Italia e dalle vostre parti sono veramente milioni.
Voi che fate questo da molti anni vorreste spiegarmi e sfatarmi molti miti che ho sentito molto dire in giro.
Dell arresto cardiaco ho sentito parlare a molti medici specie quelli che vengono a fare i controlli ai ragazzi e come lei hanno suggerito di installare i Dae.
È vero che motlo spesso ha sintomi premonitori?
È vero che spesso accade per familiarità?
Quali sono le cause nei nostri ragazzi?
Come avviene in cuori non malati?
E sopratutto queste schifezze di energy drink davvero influiscono e nell elenco ci sono anche le powerade?
Cordialita
Paolo Corsi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA morte improvvisa non ha sintomi premonitori. La familiarita' ha un suo ruolo ma spesso accade che il soggetto sia il primoa morire di morte improvvisa nella sua famiglia.

Come avviene in cuori normali la morte improvvisa ?
Per aritmie mortali. Perche' avvengono queste aritmie?
Se ci pensa bene e' incredibile che non succedano piu' spesso.
Il nostro cuore fa circa 100-120.000 battiti al giorno, moltiplichi per le serttimane, mesi ed anni, decenni.....
Teoricamente sarebbe ipotizzabile succedessero piu spesso.

I powarade (se intende i cosiddetti integratori) non sono energy drinks. Sono solamente delle gran fredature perche contengono meno elettroliti di un'arancia, costano uno stonfo e contengono dolcifcanti che non fanno certo bene
Gli energy drinks saarebbero da bandire sia per il contenuto di caffeina che di taurina.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pranzo.
Cosa intende lei per aritmie mortali ? o meglio la fibrillazzione ventricolare...questo l ho capito..
Ma se in un cuore malati esistono displ aritmogenea del ventricolo destro, cardiomiopatie e queste malattie qui, cosa accade in cuore sani?
Lei per taurina intende la red bull?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh moriremo tutti per fibrillazione ventricolare.....
In cuori sani la fibrillazione atriale pu0' capitare : e' raro ma capita.
Come le avranno spiegato al cortso BLSD che in quento allenatore di basket avra' certo fatto.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Fibrillazione atriale? non era ventricolare?
si, m hanno insegnato ma quelli della protezione civile, bravissimi per carità, ma non hanno saputo dirmi alcunchè su questo fenomeno.
Inoltre si beh a tutti verrà...perchè se non siamo malati? squilibri di potassio, febbri , problemi renali? Conducono tutte a lui?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
(si ventricolare, scusi il refuso....)

Lei fa domande alle quali al momento non e' possibile rispondere.
Si ponga il problema...perche' la vita media in Italia e' di circa 80 anni? e non 60 o 110 o 114?.
Al momento non c'e' risposta a questo quesito.

Sarebbe come dire perche' in italia ci sono 4800 decessi per incidenti stradali e non 48.000 o solo 480 ?

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Io credo solamente che se la sanità fosse piu attiva, ci fossero piu salvavita in giro e i medici(alcuni) lavorassero come lavora lei, non morirebbe piu nessuno se non è proprio terminale.
L umanità fa schifo purtroppo...
Arrivederci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No si sbaglia.
Altrimenti i i miliardari non morirebbero anche loro come gli operai e gli impiegati, se ci fosse la possibilita' di prevenirla anche spendendo un sacco di soldi.

Invece come vede la morte improvvisa e' una delle cose piu' democratiche che abbiamo in terra: non guarda conto in banca o stato sociale.

Con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
Non ha capito quello che voglio dire.
Se tutti i medici facessero quello che fa lei e mettessero defibrillatori ovunque ne il miliardario ne il poveraccio cadrebbe al suolo. Ma se nei cinema, nelle palestre, in spiaggia non c'è anche a Berlusconi potrebbe venire.
Abbiamo telefoni costosissimi che fra un po ci leggono nel pensiero e non stiamo capaci di mettere 10 defibrillatori in una citta( escluso lei).
Certo anche noi abbiamo le nostre colpe perchè in molti fumano, bevono , si drogano e mangiano male ma la sanità non muove un dito.
Le auguro di riuscire a fare il piu possibile