Ansia pressione alta

Buon giorno sono un ragazzo di 30 anni ma da un paio di mesi soffro di ansia questo mi procura o aumento di pressione fino a 180 massima 110 minima.
Partiamo dal presupposto che sono uno sportivo e che ogni anno faccio la visita cardiaca.
Comunque dopo alcuni episodi di ansia e sbalzi di pressione vado da un Cardeologo ma dopo le varie visite ( complete anche prova da sforzo ) mi dice che ho un cuore sano.
Mi faccio le analisi della tiroide , diabete urine tutto ok ...!!!
Dopo questi accertamenti un giorno mi si ripresenta la situazione con pressione altissima e il medico della guardia medica mi da 10 gocce di en dopo un oretta torno normale.!!!
Allora essendo a Torino per lavoro prendo un appuntamento da un cardeologo e docente di semeiotica ( mi hanno parlato bene ) e mi fa una visita completa !! Alla fine della visita mi dice che il tutto mi dipende dallo stomaco ( forte gastrite ) e mi da una cura
VALPINAX COMPRESSE MG 20 ( prima di coricarmi )
MAG 2 flaconcino uso orale ( dopo cena )
ATENOLOLO COMPRESSE MG 50
( una compressa al coricarsi )

Cosa pensate di questa cura ? Io sinceramente mi sento meglio ma volevo chiedere avendo il cuore sano ( parole sue ) perché mi ha dato L atenololo?
Posso fare attività fisica ? ( giocare a calcio )
Ho un po’ di paura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non ho capito cosa intenda lei per visita cardiologica completa.
Mai sentito parlare di visite.... incomplete.

Ha eseguito Ecocolordoppler cardiaco ECG sotto sforzo ed Holter?

no so perché le abbia prescritto atenololo , trai l altro la sera (?) ed in monodose (?)

ovviamente sono domande che deve rivolgere a lui e non a me

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta .... si tranne l holter ho fatto tutto ....!! Cuore sano.!! Ho richiesto il vostro aiuto qua perché io nn conosco nessuno a cui rivolgermi .!!!!
Due posso giocare a pallone ?
Tre atenololo perché questa sua perplessità ? Io sarei disposto di fare ulteriori visite basta che trovo qualcuno che mi faccia stare bene .....grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
per cio che co cerne il gioco del,pallone se i suoi valori pressori si normalizza o ovviamente si.
le mie perplessità nascono dal fatto che il beta bloccante non è il farmaco di scelta nel maschio giovane e se proprio si dovesse scegliere un beta bloccante sarebbe preferibile il nebivololo che dura 24 ore e va assunto una sola colta al giorno mentre l atenololo va assunto due volte al di , mattino e era

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma si può sospendere da un momento all altro la pillola o c’è bisogno di un dosaggio graduale ? Mi ha detto di prenderla solo per due mesi ..... mah io nn so più a chi rivolgermi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
lei ha chiesto un parere a me, ed io rispondo secondo scienza e coscienza.
arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Infatti la ringrazio di cuore.!!! Ma la pillola si può sospendere così ? Da un momento ad un altro ?
Grazie di cuore davvero nn so a chi rivolgermi lei cosa mi consiglia ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
di parlare con il suo cardiologo