Peridon e problemi

Buongiorno richiedo questo consulto per avere delle informazioni.
Dopo aver vomitato per 3 volte a distanza di 1 settimana il dottore mi ha dato una cura per una gastrite(non ha escluso comunque la componente ansiosa) casomai non dovesse funzionare poi dovrei fare tutti gli esami.
Mi è stato prescritto peridon 1 volta al giorno prima di pranzo e riopan 1 ora dopo pranzo e 1 ora dopo cena..
Solo che leggendo i pericoli del farmaco peridon ci sono dei rischi per la salute del cuore e ho letto che aumenta di circa 3 volte il rischio di morte improvvisa(cosa di cui io sono molto spaventato).
Posso continuare a prenderlo per una settimana (o almeno questi altri 4 giorni che rimangono) o in questo breve periodo può causare tutti quei danni?
Inoltre mentre mi allenavo in palestra (il primo giorno in cui ho preso peridon) avvertivo dopo gli esercizi un affanno e una serie di sensazioni che penso siano però legate all'ansia perchè mi era già successo altre volte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il dosaggio è talmente basso che non vedo motivo di timori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie perla risposta.
Ma secondo lei può essere una gastrite o è il motivo di consultare un gastroenterologo? So che non è il suo campo ma vorrei un consiglio.
Ogni mattina ho conati e ci manca poco per vomitare.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che l'ansia giochi un ruolo fondamentale nel suo caso.
Il suo medico sta gestendo la situazione nel migliore dei modi.
Si fidi di lui/lei.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Vabbene la ringrazio dottor bacosi,spero che si risolverà il tutto altrimenti il dottore disse che avrei dovuto fare una serie di analisi.
Dottor cecchini stanotte mi sono svegliato all'improvviso con il cuore che batteva forte mancanza di fiato e sensazione di morire.
Ho cercato su internet e ho trovato che potrebbero essere attacchi di panico notturni. Io li avevo solo di giorno è la prima volta che mi è capitato di notte.
Ci sono voluti più di 20 minuti affinchè mi calmassi e ritornassi a dormire.
Secondo lei sono sintomi cardiaci?
Anche per andare al bagno e dopo ritornare al letto avevo un lieve affanno.
Inoltre volevo chiederle se assumendo quei farmaci posso continuare ad allenarmi o è il caso di sospendere
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia seguire da uno psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
Valurerò l'opzione perchè in effetti sono troppo ansioso.
Dottore bacosi scusi se la disturbo di nuovo solo che vorrei spiegarle come sono accaduti i fatti perche sono molto spaventato che abbi qualcosa che mi causa nausea e vomito.
La prima volta che vomitati era circa 1 mese fa.
Mangiai 2 uova e dopo 2 ore andai a fare l'allenamento ,vomitati e pensai che forse era una digestione andata a male (la sera avevo una festa forse ha influenzato l'ansia).
Dopo 1 settimana circa vado in palestra tutto ok solo che quando torno mi sento ansioso e agitato(la sera dovevo andare ad una festa ed ero leggermente in ritardo) e mentre mangiavo vomitai e qui capii che probabilmente era stato un fatto ansioso perchè non ebbi nemmeno il tempo di finore uno yogurt quindi la digestione non era nemmeno cominciata.
Poi l'ultimo episodio circa 1 settimana fa,mangio dopo 40 minuti mi addormento mi sveglio e vado in palestra.
Mentre passeggiavo per strada (prima ancora di iniziare l'allenamento) vomito penso sia stato tipo acido però dopo mi sento meglio mi alleno e ritornando a casa riesco amangiare normalmente.
Premetto che in questo giorno ero più ansioso del solito e la mattina a scuola avevo avuto un mini attacco di panico.
Inoltre a questi episodi di vomito è associata una diarrea che dura 2 3 giorni mentre di vomito non ne ho più.
In questi 2 3 giorni ho meno appetito ma riesco a mangiare regolarmente e fare 5-6 pasti al giorno anche se un po ridotti rispetto ai miei standard.
Secondo voi (col limite del consulto a distanza) può essere qualcosa di grave?
Perchè mi sta influenzando troppo tanto che se vado in qualchs posto lontano da casa ho paura di vomitare ancora
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ansia
[#8]
dopo
Utente
Vabbene la ringrazio tantissimo dottore per il tempo dedicato.
Mi serviva il consulto di uno specialista che mi indirizzasse verso il vero problema cioè l'ansia, su cui dovrò lavorare.
Le auguro una buona giornata