Le extrasistole sono diminuite

Buongiorno,descrivo il più brevemente possibile il mio problema, son circa 2 mesi e mezzo che ho delle extrasistole sopratutto la sera spariscono durante l'attività fisica e si ripresentano dopo i pasti. Premetto che soffro da anni di ansia generalizzata ed attacchi di panico per i quali sono in cura da uno psichiatra, ho assunto per 3 anni il depakin 500 (ora tolto dallo psichiatra per scarsi effetti) ora prendo 15goce di brintellix e il trittico 1 pasticca e mezza (75mg). ho fatto un ecocardiogramma, un holter 24 ore ed un holter sotto sforzo dai quali non è stato riscontrato nulla di patologico. quando ho messo l'holter 24h "ovviamente" le extrasistole sono diminuite (546 sve) a detta del medico non tali da destare preoccupazione alla luce anche del referto della prova sotto sforzo.
Essendo ormai ben consapevole della natura ansiosa di queste extrasistole, volevo però sapere se secondo il vostro parere possono i farmaci che assumo possano in qualche modo indurre queste extrasistole (lo psichiatra mi ha detto che non dovrebbero avere questi effetti collaterali), e poi se è il caso di fare una visita gastroenterologica dal momento in cui dopo i pasti questi fenomeni sono accentuati. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che le sue banali aritmie siano attribuibili alla sua terapia.
In ogni caso sono del Tutto benigne

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto Dottore grazie mille per la risposta, quindi crede che non serva fare una visita gastroenterologica?