Aritmia?

Salve, mi ritrovo a scrivere nuovamente per un consulto.
Da quando sto assumendo peridon (10 mg al giorno per 1 settimana) mi è capitato per 2 sere di avvertire come se il cuore andasse in aritmia non riesco a spiegare bene la situazione inoltre avevo anche la sensazione di non riuscire a respirare a pieno, soprattutto ieri i sintomi erano più accentuati e si sono presentati da dopo mangiato fino a quando non mi sono addormentato.
Quando provavo a fare dei respiri profondi venivo interrotto dal cuore perchè sentivo i battiti troppo forti.
Frequenza e spo02 erano normali (dai 57 ai 75 bpm quando facevo scatti improvvisi perche pensavo che il cuore si stesse fermando e tra 98 e 99 spo2).
È solo ansia perchè dopo aver letto gli effetti collaterali mi sono spaventato o sono sintomi che necessitano di visite cardiologiche?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente...autosuggestione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta veloce e rassicurante.
Scusi se ne approfitto ma volevo farvi un altro quesito.
Avevo letto sul sito che lei rispondendo ad un altro paziente riguardo al certificato di idoneità sportiva diceva che doveva essere fatto un ecg da sforzo e un ecocardiogramma(una cosa simile non ricordo il nome preciso).
Però il medico sportivo dove vado lo rilascia facendo un semplice ecg a riposo.
Da piccolo ho fatto nuoto ora faccio palestra ed è sempre bastato solo l'ecg a riposo(poi a fine di tutto per 2 3 minuti il dottore mi faceva scendere e salire da uno scalino e ascoltava i battiti tramite quello strumento che hanno tutti i dottori )
È normale o bisogna eseguire anche gli altri esami?
P.S
Non l'ho mai fatto a livello agonistico però sono sport che comunque richiedono un certo sforzo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il test sullo scalino come quello che lei descrive non serve assolutamente a nulla .
Chi fa sport dovrebbe eseguire un ecg sotto sforzo ogni anno ed in eco color Doppler cardiaco almeno ogni due anni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Vabbene la ringrazio ancora.
Ma sono esami costosi o si aggirano sempre intorno ai 20 30 euro?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si fanno in ospedale con L impegnativa del medico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Vabbene la ringrazio del tempo dedicato, vedrò di farli.
Buona giornata