Aritmia

Buona sera. Sono un ragazzo di 23 anni , tempo fa mi è stata diagnosticata una tachicardia atriale parossistica sopra ventricolare, in attesa dell’ablazione (ancora non certa) proseguo con il betabloccante Isoptin da 40 mg x3 al giorno.
La domanda è.
È possibile che quando vado sotto sforzo i battiti si alzano lo stesso?
E inoltre , durante il riposo dopo aver sforzato accuso subito dei dolori al torace, è possibile che sia dovuto alla pastiglia Isoptin?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l Isoptin non è un beta bloccante , ma un calcio antagonista . che permette al cuore di aumentare la,frequenza sotto sforzo.
I banali doloretti che lei rpsegnala in sono di origine cardiaca ne ' sono legati al,farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore.
E volevo chiedergli se quando vado sotto sforzo crea problemi oppure no.
La domanda è , posso fare sforzi senza stra fare?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Può fare una vita normale anche se la cosa più intelligente è tentare una ablazione, evitando di assumere farmaci a vita

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Sembra che non ci sia più bisogno dell’intervento, dovuto al risultato dell’esame holter che segna tutto ok , ma dovrò continuare la terapia per qualche giorno e poi lasciarla definitivamente, sperando che poi la terapia abbia fatto il suo dovere.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi , se ha presentato una tachicardia sopraventricoalre significa che lei è nato con un circuito da rientro , probabilmente intranodale che viene soppresso dalla,terapia finché lei assume farmaci , ma certo non viene anatomicamente guarito, quindi una volta sospeso il farmaco la simtomatologia si ripresenterà.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Sono aritmie pericolose per la vita ? E quali potrebbero essere i sintomi
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
i sintomi sono quelli che lei ha riportato...episodi di palpitazioni intense non certo pericolose per la vita ma fastidiose

la Saluto