Frequenti extrasistoli

Buongiorno a tutti, da circa tre mesi ho costanti episodi di extrasistole ventricolare isolata Sx (circa 1500,la maggior parte di giorno). Ho avuto anche tre crisi ipertensive attualmente in fase di accertamento ed un episodio di offuscamento visivo a gennaio da un solo occhio (passato in dieci min). Oltre all'holter ho eseguito ecg ed ecocardio, due volte quando sono andato in pronto soccorso ed una volta dal mio cardiologo (solo il mio cardiologo ha rilevato iperriflettenza del siv medio basale) e leggero prolasso mitralico. Ho fatto test da sforzo, durato solo due minuti perché svolgo lavoro sedentario e non mi muovo mai. Numerose extrasistoli a riposo che spariscono nel max sforzo e ricompaiono in fase di recupero. Visto che ho letto cose terribili per sicurezza il medico mi ha prescritto una rmn che eseguiro a settembre. Chiedevo, bastano due min al max sforzo muscolare a far pensare alla benignità della cosa? Devo ripetere il test da sforzo? Son molto preoccupato. Secondo voi, se avessi una cardiopatia su sarebbe vista dall ecocolordoppler?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo sinceramente motivo di preoccupazione alcuna

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Perché non passa giorno (e notte) che non le senta. Ho paura che a lungo andare peggiorino o che ci sia una cardiopatia di base.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
E poi non capisco perchè se stó immobile non le sento, se mi muovo si, se stó in piedi anche, se corro no, subito dopo la corsa un sacco. Stando al risultato dei miei due min di pedalata dovrei sentirle di più se sono immobile nel letto ma non è cosi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Semplicemente perché essendo benigne compaiono quando la frequenza si riduce con il riposo piuttosto che quando si sforza

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
No è il contrario. Si riducono a riposo. La notte è se sto fermo non ne ho
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si decida perché lei stesso scrive così

Numerose extrasistoli a riposo che spariscono nel max sforzo e ricompaiono in fase di recupero.

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si è corretto infatti dicevo che la cosa strana è che quando sono completamente a riposo non ci sono (o non le sento) appena faccio un passo ricominciano, sembra quasi che sotto la fc di 70 battiti siano quasi inesistenti, per comparire tra 70-100 e sparire se si alza. Quella è la cosa che mi angoscia
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo alcunché di angosciante , eventualmente ripeta l holter

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ah ok. Quindi normale che le senta di più se aumenta la frequenza cardiaca?
Ho riprenotato holter ma ci voglion 4mesi. Grazie dottore
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto ha deklle banli extrasistoli
Si tranquillizzi

cecchini
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi dottore un ultima domanda poi non la. Disturbo più e mi tranquillizzo. È normale che le avverta di più con la manovra di valsava (mentre mi scarico?)
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si scarica ?
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quando vado in bagno....
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In tal caso la bradicardia scatenata dallo sforzo puo' mettere in evidenza banali extrasistoli senza significato

Arrivederci
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Semplicemente perché essendo benigne compaiono quando la frequenza si riduce con il riposo piuttosto che quando si sforza

Arrivederci