Un controllo cardiologico

Buonasera dottori, soffro da anni di extrasistoli. Nel 2018 ho fatto un controllo cardiologico con ecg e ecocardio risultato nella norma. Nel 2017 ho effettuato un holter delle 24h che ha dato come esito: extrasistoli ventricolari monomorfe, non ripetitive e periodi notturni di aritmia sinusale non fasica. mi è stato detto che fosse tutto non preoccupante. All'epoca effettuavo nuoto due volte a settimana.
Attualmente sono 2 anni circa che non faccio nessun tipo di sport e ho una vita abbastanza sedentaria.
Vengo al dunque, proprio oggi ho avvertito delle extrasistoli, ma una di queste mi ha molto spaventato, oltre ad essa ho sentito come una sorta di giramento di testa durato pochissimo secondi. Ho paura possa essere qualche problema al cuore. Devo ripetere tutte le visite?
Premetto che sono una persona ipocondriaca e che questi giramenti di testa sono capitati già, ma mai associati ad una extrasistole.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' probabile che la sua componente ansiosa abbioa giocato un ruolo importante,.
Tuttavia programmi un nuovo Holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei è opportuno ripetere l'holter?
Quanto risultato dal precedente, è preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente no ma se lei sostiene che qualcosa sia cambiato è bene che verifichi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ho avvertito questa sensazione di capogiro/stordimento durata pochi secondi, il ché mi ha preoccupato e ha alimentato la mia ansia.
[#5]
dopo
Utente
Torno a scrivere per questo dolore che mi affligge da tempo. Premetto che il dolore non ha concomitanza con le extrasistoli. si tratta di un dolore retrosternale che mi affligge da tempo. Vi spiego meglio, mi è capitato che si verificasse mentre ero a letto e con durata diversa, da pochi secondi a qualche decina di minuti, i quali sono intervallati da periodo nei quali il dolore sparisce. Ho fatto, per altri motivi, nel 2017 e 2018 visita cardiologica, ecocardio ed holter senza anomalie. Successivamente mi sono rivolto a un gastroenterologo dove ho fatto eco addome completo, gastroscopia e manometria, unico risultato è stata una positività a helicobacter e positività a Blastocistis. Ho curato l helicobacter con Pylera. attualmente mi capitano degli episodi di reflusso.
Dopo mesi nei quali il dolore non si è presentato, proprio oggi ho riavvertito il dolore mentro ero al mare sul lettino. è durato 30 secondi e sembra essere sparito. premetto che avevo la schiena piegata e non in posizione comodissima. la cosa che mi ha preoccupato è un leggero formicolio alle mani, non so se per ansia o per la postura in cui ero.
La mia paura è quella dell'angina, nonostante abbia fatto controlli in passato.
Se il problema non fosse di natura cardiaca, quale potrebbe essere?
Vi ringrazio e mi scuso per essermi dilungato troppo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei sintomi che lei riferisce non sono certo quelli dell'angina
Sono evidenemente dolori muscolari di parete

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta. in cosa si differenzia il dolore dell'angina?
inoltre, dai precedenti esami cardiologici si sarebbe evidenziata qualcosa?
Premetto che i controlli cardiologici li ho fatti circa 4/5 mesi prima di avere il dolore per circa una settimana, almeno una volta al giorno, ma l'ho avuto anche in precedenza a tale controlli cardiologici.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il 4 settembre scorso ci siamo gia' scambiati alcuni post su questo sito.

arrivederci