Sono un ragazzo di 31 anni e ho avuto due episodi di extrasistole durati ciascuno tre giorni poi

buonasera gentili dottori volevo esporre brevemente la mia situazione. sono un ragazzo di 31 anni e ho avuto due episodi di extrasistole durati ciascuno tre giorni poi scomparse da sole. il primo episodio è avvenuto a gennaio e l altro a marzo. dopo il primo episodio ho effettuato un eco risultato normale(solo un lieve soffio ritenuto fisiologico) due ecg dove nel primo sono emerse anomalie aspecifiche nel recupero ventricolare e nell altro anomalie all atriogramma(da ricondurre forse ad un fatto allergico dato che alcuni anni fa feci delle prove allergiche risultate positive) a cui i cardiologi non hanno dato particolare importanza. ho effettuato un ecc sotto sforzo da cui sono emersi solo sporadici bev. voglio solo aggiungere che durante il primo episodio ho effettuato un altro ecg da cui erano emerse le extra(una ogni 20 battiti) ma sono state ritenute benigne. in occasione del secondo episodio(più intenso rispetto al primo)non ho affettuato nessun controllo.aggiungo inoltre di essere un soggetto ansioso.
volevo chiedere dunque se posso stare tranquillo se le extra possono essere dovute ad un fatto ansioso e se devo fare altri accertamenti come l Holter 24 h. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
( A 31 anni si e' uomini e non ragazzi...)
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna.
Ha delle banali extrasistoli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio buona serata