20 anni di extrasistole ed ho fatto innumerevoli holter

Buonasera ...ennesimo consulto....soffro ormai da 20 anni di extrasistole ed ho fatto innumerevoli holter, premesso cioè ,a volte mi capita di percepire delle extrasistole ravvicinate , cioè il cuore che batte alla rinfusa per un 5 , 6 battiti, ho letto qui in altri consulti di persone che anche loro certe volte accusavano gli stessi sintomi e che gli holter erano normali e poi in un holter magari fatto dopo 1 anno o dopo mesi dal precedente gli hanno trovato un run di tachicardia ventricolare non sostenuta, e io ho l' incubo che queste extra senza pausa ravvicinate potrebbero esserlo.Come si può fare per escluderlo definitivamente? Oppure ridurre le probabilità al minimo ? E solo questione di fortuna fare l holter e trovarlo? Fortuna nel senso che almeno uno ne e consapevole.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi faccia capire ..
Quindi sei lei esegue una Rx del torace normale ha paura perche qualcuno dopo una Rx del torace negli anni poi svuiluppa un tumore?

Capisce che questo non e' normale...

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta ..no io questi battiti ravvicinati e caotici ce li ho sempre avuti una o due volte l anno ..ma non avendoli mai documentati ho paura che potrebbero essere run di tvns ...l holter registra solo quella giornata ...ma se poi a me vengono in altri giorni come si può capire se si tratta di quello...mi e sempre stato detto che sono innocenti extra ravvicinate ...ma non essendo documentate come si può dire ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E come puo' dire di avere in questo momento un tumore intestinale o cerebrale che all'inizio e' totalmente asintomatico?

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Non lo posso dire ...però i sintomi di extra ravvicinate le ho ...se mi dovesse venire tosse persistenza posso fare un rmn ai polmoni cosi si vede se c è un tumore ...mentre per il run ,che non viene sempre , pur avendolo se non si può documentare neanche ci si può far niente .. per curare l aritmia..Io questo intendo..che rimane il dubbio ..perché il cuore per 5 6 battiti va in caos ..poi con un sospiro o da solo si ritranquillizza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ecco quindi mi pare che lei abbia bisogno di un supporto psicoterapeutico.
Lei forse non attraversa più la strada pensando che una macchina possa investirla come avviene decine di volte ogni giorno in Italia ?

La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Lei ha ragione ...quindi se è un run finché non si documenta ....devo rimanere col dubbio....sperando che si fermi il run oppure , non lo so....grazie comunque del suo tempo come sempre ,disponibile
Grazie ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Ho capito quindi che con questi sintomi nessuno cardiologo puo affermare o smentire che io abbia avuto un run....cioè potrei averlo avuto anche con una prova da sforzo senza extra o con exocuore normale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Non mi levero' mai il dubbio ...va bene buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Dott Cecchinibscusi nuovamente il disturbo ,volevo sapere io prima assumevo cardicor da 1.25 mattina e sera ,poi ridotto solo alla mattina e adesso da 1 mese sospeso ..ho letto in un suo consulto che il betabloccante è il miglior amico del cuore , alla luce di queste extra attaccate però mai documentate da holter che io avverto ..quindi o run tvs o tvn, dovrei riprenderlo ?cioè protegge da eventuali run? Io per la sintomatologia non ho mai avuto sollievo prendendolo ..però se protegge lo ricomincerei .grazie
.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se lei non ha aritmie documentate all' holter non deve assumere farmaci

Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Documentate solo bev circa una 20 e besv una decina ...pero tutti i giorni sempre da 20 anni ....e ultimamente ma quando fatto holter non documentate ..le sento anche continue cioè consecutivamente per un 5, 6 battiti .
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
20 extrasistoli sono una sciocchezza.
quindi non assuma alcun farmaco

arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie dott.Cecchini ,non lo riprendo allora,
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Dott Cecchini buonasera , l ultima prova sotto sforzo .l ho effettuata nel 2104 , secondo lei ,non praticando sport ,è il caso di rifarla?perché il mio cardiologo dice che non ne vede la necessità visto che ogni anno faccio ecocuore e che è tutto nella norma ,la ringrazio
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo

Arrivederci
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie infinite