Prolasso lieve-moderato della valvola mitrale

Salve, sono una ragazza di 20 anni e mi è stato diagnosticato, da anni ormai, un prolasso lieve-moderato della valvola mitrale. Soffro di acne da molti anni e il dermatologo mi ha consigliato di prendere la pillola anticoncezionale. Ho fatto una settimana fa una visita ginecologica e mi hanno prescritto la Effiprev . Ho già esposto i miei dubbi al mio medico di base (cardiologo) riguardo l’assunzione della pillola con il prolasso, il quale mi ha detto che non c’è un collegamento tra i due e che posso, quindi, prendere la pillola senza problemi. Ho sempre avuto qualche dubbio, inoltre, sull’assunzione della pillola quando sono venuta a conoscenza delle possibili controindicazioni (ictus, tumori, infarto, trombosi). Volevo un secondo parere e maggiore sicurezza o una conferma di ciò che mi è stato detto. Posso dunque assumere la pillola anticoncezionale nonostante abbia un prolasso della valvola mitrale?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente che può assumerla.
La cosa importante è che lei esegua una profilassi antibiotica in caso di manovre odontoiatriche , ginecologiche ed endoscopie, come le avranno gia detto.
Ma questo non ha niente a che vedere con la pillola

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso