Formicolio narice sinistra

Buonasera, premettendo che ho artrosi cervicale, collo evspakke spalle perennemente contratti vorrei sapere se posdibile, vome mai ogni tanto.ho per molte ore formicolio alla narice sinistra, chre poi si estende sotto lo zigomo sinistro, labbra,sempre a sinistra.Ho fatto una risonanza all encefalo semza mdc, che mi aveva prescritto il neurologo perche' mi ha visto agitata dopo una visita in cui mi ha diagnosticato cefakea tensiva,in quanto avevo dolore alla tempia sinistra e alla fronte, a sinistra. La risonanza ha refertato turbinati sinisti medi e infeeriori gonfi,piu sella turcica. Ma possono I turbinati gonfi dare questa sensazione di quasi addormentamento di questa parte del viso? Sono in totale paranoia. Posso stare tranquilla per quanto riguarda ictus e affini? Domani.prenoto una visita otorinolaringoiatrica, oppure e' il caso di andare da un altro specialiata? Quando mi ha visitato il neurologo, un.mese fa,non avevo ancora questo problema... mi scusi, ma sono agitata, e non dormo pensando che potrei non svegliarmi. Buon lavoro e grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi, infatti la sintomatologia che descrive non è da correlare ad eventuali ictus cerebrali o ischemie.
Non possiamo stabilire la causa da questa postazione ma una RM encefalica negativa associata ad una visita neurologica che presumo anch'essa negativa non fa pensare una malattia neurologica importante. Oltre l’otorino, anche una visita odontoiatrica può essere utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. La risonanza era senza mezzo di contrasto, spero vada bene lo stesso. Martedi vado dall' otorino. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla. Anche senza mezzo di contrasto cose grosse sarebbero emerse ugualmente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi ancora, ma questi.non sono sintomi anche del TIA? Ho fatto l errore di guardare su google e YouTube, e ora sono inorridita, anche perche',tra I sintomi, c e' anche la sensazione di un orbita oculare infiammata,ma allo spevvhio e' tutto normale, e poi calore alle gote, soprattutto axsinistra....ora sono in tilt totale......mi scusi...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla, il TIA non c’entra nulla e lasci perdere google, pessimo medico.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero..... e scusi! Buona serata, caro Dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore. Come da lei suggerito sono stata dall otorino, che mi ha detto che da questo punto di vista sono sanissima. Mi ha visitata anche con il laringoscopio per via nasale, mi ha fatto una visita accuratissima, ma non ha trovato nulla. Mi ha detto che potrebbe essere qualche nervo cranico sensibile. Sono stata anche dal fisiatra per chiedere se potesse dipendere dalle cervicali, ma ha detto di no. Possibile che poi tutto si riduca a ipotiizzare ansia?inoltre ho la mano sinistra che sento tremare ,anche se non si nota molto. Il neurologo ha escluso il Parkinson, e on ci ha dato pesoo,il fisiatra dice che non.e' una questione osteoarticolare, e io giro come una trottola da uno specialista all'altro...la risonanza e' ok( senza mdc)...l unico che mi da soddisfazione,e gratis, e' lei... cosa mi consiglia per la mano tremolante ecc??? Grazie grazie di cuore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un tremore deve essere visionato direttamente per stabilire il tipo preciso. Quando ha fatto la visita neurologica? e come è stato valutato dal collega il tremore?

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno. Allora,la visita l ho fatta ad aprile. Il neurologo mi ha fatto camminare in.avanti, all indietro, con mani tese , poi con.occhi chiusi ,mi ha toccato il collo,il braccio, la testa, martellato le ginocchia e mi ha detto che non e' Parkinsoniano e di non.preoccuparmi. Mi ha detto che ho una bella artrosi cervicale con.osteofiti ( dalle radiografie)Turto qua. Noto,pero', che a volte mi basta cambiare la posizione della mano e del braccio, e cessa. Per esempio, se poggio la mano aperta su un piano, col palmo rivolto versio il basso, a contatto della superficie,spesso cesssa. All inizio mi tremava solo il pollice. Ora non trema piu. Fatalita' dal neurologo non tremava niente. Ho notato che e' piu visibile quando ho la mano mesa di taglio, non so se mi sono spiegata, ma non e' una regola fissa. La forza nella mano non.e' diminuita. Aggiungo ,magari, I farmaci che assumo, giusto per un quadro completo : olmegan per la pressione,pantoprazolo per refkussio, bisoprololo 1,25 per extrasistole e la sera 8/10 gocce di xanax perche sono diventata ansiosa e un po ipocondriaca da un.paio di anni,dopo un lutto e dopo dolori sternali che nessun.medico sapeva diagnosticare,che mi tenevano sveglia la notte in preda al terrore per mesi e mesi, e che poi ho scoperto essere dovuti all esofagite.A volte prendo 5 gocce di xanax anche di mattina, se ho particolare ansia. Non.bevo caffe',ne alcolici ,solo acqua.La ringrazio ancora
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che il neurologo non abbia dato peso al tremore anche se non ha posto nessuna diagnosi.
Potrebbe attendere, vedere il decorso ed eventualmente, se il problema dovesse persistere, sentire un secondo parere neurologico.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente