Secondo me ho neuropatia delle piccole fibre

Salve, ho 20 anni e da sempre soffro di colon irritabile e digestione lenta (escluse tutte malattie organiche dell'apparato digerente e ho fatto anche manometria gastrointestinale e manometria anorettale e sono uscite negative), soffro da sempre di crampi e qualche sintomo neurologico, da poco piu di 2 mesi ho fascicolazioni quasi 24H e ovunque, a volte prurito, ogni tanto qualche tremore, potrebbe essere neuropatia delle piccole fibre? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dove Le è venuta questa idea? Non ha alcun sintomo che possa fare sospettare una neuropatia delle piccole fibre.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
inanzitutto grazie della risposta, questa idea mi e' venuta perche' la neuropatia delle piccole fibre rallenta la digestione e puo causare colon irritabile, poi vado avanti e indietro per la casa (ho letto che si chiama acatisia e la neuropatia delle piccole fibre puo portarla). a volte sento anche pungere in qualche parte del corpo. Fascicolazioni, crampi, prurito, il sentire pungere sono comunque sintomi neurologici.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il "sentirsi pungere" in varie parti del corpo più che un sintomo neurologico è un sintomo psichico.
La neuropatia delle piccole fibre prevede un dolore intenso alle estremità degli arti, soprattutto dei piedi e, a volte, anche delle mani.
La Sua mi sembra una sintomatologia psichica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok grazie, e cosa ne pensa del fatto che sin da piccolo ho sofferto di crampi muscolari (mai avuto carenze di minerali) , e delle fascicolazioni continue e ovunque? Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, da ieri si è aggiunto ai sintomi un bruciore ai piedi e stanotte è diventato molto intenso da non avermi fatto dormire bene.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettui una visita neurologica.
[#7]
dopo
Utente
Ok, la visita la ho il 29, le faró sapere se vuole, comunque io I crampi muscolari li ho da piccolo e spesso, da 2 mesi e mezzo c'è stato l'esordio delle fascicolazioni muscolari continue e in tutto il corpo, prurito e punture, da 3 giorni invece si sono aggiunti bruciori alle sogliole dei piedi e al palmo delle mani, ho inoltre disturbi del digerente, a questo punto secondo lei potrebbe essere neuropatia delle piccole fibre? Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è detto, sa quanti ne vediamo di questi quadri clinici senza che ci siano problemi neuropatici? La diagnosi certa si fa con la biopsia cutanea.
Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Lei è molto gentile e disponibile, le dico un ultima cosa prima di farle sapere cosa ha detto il neurologo il 29, dalla manometria gastrointestinale che ho fatto è uscito "non evidenza di neuropatia intestinale ne di miopatia intestinale" ciò può escludere un po' una neuropatia delle piccole fibre visto che essa può colpire anche l'apparato digerente in cui io ho problemi? Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è una buona notizia ma in generale non può escludere la neuropatia, consideri che solitamente anche l'emg mirata può essere negativa.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, oggi ho fatto la visita col neurologo, ha detto che mi farà la biopsia principalmente perché ho dismotilità intestinale
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, faccia la biopsia cutanea, così almeno si può escludere o meno questa neuropatia.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore, il problema è che devo attendere 5 o 6 mesi, tutto ció e pazzesco
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno, sono stato dal gastroenterologo che mi ha fatto diagnosi di spasmofilia e severa sindrome ansioso-depressiva, prescrivendomi daparox, rivotril, entocir, movicol, levopraid e peridon natural forte, lei cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile sbilanciarsi, se il collega ha fatto questa diagnosi evidentemente ha avuto dei buoni motivi. Un esame utile in tal senso è l'emg con test per la spasmofilia. Anche il dosaggio degli elettroliti nel sangue è consigliabile.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi il disturbo, ma le volevo dire che da 2 anni assumo tutti i giorni il levopraid, 25 mg due volte al giorno, può essere esso a causarmi questi sintomi oppure no?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può riassumere i sintomi? Grazie.
[#18]
dopo
Utente
bruciore ai piedi e mani, fascicolazioni continue, scossa al dito.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso di no, mi sentirei di escluderlo.

Cordiali saluti