Possibile pericardite?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 25 anni, fumatore, che da circa una decina di giorni soffre di un dolore retrosternale (più come una sensazione di bruciore) che, talvolta, si irradia alle spalle e dietro la schiena.
Il bruciore si accentua in posizione supina.
Talvolta sento una sensazione di pesantezza sul petto che mi porta a fare dei respiri profondi, anche se non ho difficoltà a respirare.
Fino ad un paio di giorni fa sentivo anche una sensazione di stanchezza a livello delle gambe che, ora, sembra scomparsa.
Premetto che soffro di cardias incontinente che porta, molto spesso ad un esofagite, diagnosticatomi 4 anni fa tramite gastroscopia.
Premetto anche che ho avuto reflusso molto intenso nelle due settimane precedenti.
Dunque ho iniziato da 6 giorni una cura con gli IPP (lucen 40 mg) come mi prescrisse il Gastroenterologo quando mi fu diagnosticato il reglusso esofageo. I sintomi sembrano leggermente alleviati (il dolore al petto è scomparso ma permane la sensazione di bruciore).
Anche se i sintomi sono tipici dell’esofagite (li ho riscontrati anche precedentemente tranne il senso di pesantezza sul petto), secondo lei potrebbe trattarsi di una pericardite?
Ho letto che i sintomi sono più o meno gli stessi anche se non ho febbre.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo correlazione Administration un’amaca pericardite.
Certo se fuma alla sua eta significa che non le importa niente del suo cuore ...Sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto, ictus e cancro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso