Le vertigini sono correlate al pfo

Sono un uomo di 47 anni e da una decina di anni soffro di vertigini e senso di sbandamento. Ho eseguito risonanza magnetica sia con mdc che senza+ visita neurologica..tutto nella norma. All' ennesima comparsa delle vertigini mi sono recato dal cardiologo e a seguito di ecotransesofageo e ecotranscranico mi è stato diagnosticato Pfo di grado severo con effetto tendina.
Il cardiologo ha detto che il pfo non può essere chiuso se non sono presenti lesioni ischemiche ma allo stesso tempo mi ha informato dei rischi che corro a non chiuderlo .
Il cardiologo mi ha prescritto corevas compresse 1 cpr per 2
Cosa posso fare?
Le vertigini sono correlate al pfo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ha un PFO di severa entità lei va operato.
Non aspetti di presentare un ictus per farlo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Può consigliarmi dove potrei effettuare l intervento dato che il mio cardiologo ha fatto riferimento alle linee guida internazionali che non prevedono l intervento in assenza di lesioni ischemiche.
Secondo lei le vertigini possono essere correlate al pfo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non conosco i centri della sua zona , ma senta altri cardiologi e cardiochirurghi.
Non penso che le vertigini siano legate al Forame ovale

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie.faro' come mi ha consigliato.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,ho seguito il suo consiglio,mi sono sottoposto ad intervento per chiusura del pfo.
Grazie per il suo prezioso consiglio!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ottimo.
Grazie per avercelo comunicato.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
a seguito della dimissione dopo la chiusura del pfo, mi hanno consigliato di non fare sforzi né prendere pesi. Sono preoccupato a riprendere il lavoro che comporta proprio sforzi e sollevamento pesi. Le chiedo se posso riprendere l'attività o chiedere all' azienda pubblica presso cui lavoro altra collocazione per il periodo di tempo necessario. E se è così per quanto tempo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
un paio di settimane di riposo sono consigliabili

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie,gentilissimo come sempre!