Pericardite acuta

Salve,

Sono stata dimessa ieri dall’ospedale dopo un evento di pericardite acuta (valori di Troponina a 297 ora scesi a meno di 14 ed ECG normalizzata). Questo evento è scaturito da una tonsillite (valori ASOT a 200).
La cura che mi è stata data è una pastiglia di Ramipril ogni giorno per un mese e antidolorifici in caso di bisogno.
Avverto ancora qualche fastidio al petto e soprattutto al braccio sinistro, ma decisamente in netto miglioramento.

Mi chiedevo, contando che sono stata ricoverata per una settimana, quant’e in genere i tempi di completa guarigione?
Mi consigliate tra una settimana di rifare gli esami del sangue per un check-up finale?

E poi (spero di non mettermi nei guai con questa domanda), io generalmente fumo marjuana per poter dormire. Al di là dell’etica sul fatto che possa fare bene/male in generale all’organismo, dal punto di vista MEDICO, quanto questo può influire sulla mia guarigione?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi pare strano che l abbiano dimessa con diagnosi di pericardite senza una terapia antiinfiammatori a da seguire per almeno due settimane..
Per cio che riguarda la marjuana non influenza il decorso di questa malattia .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott Cecchini,

Mi è stato prescritto il Melfen 200MG ibuprofen. Ma senza alcun tipo di indicazione particolare. Mi consiglia quindi di prenderlo per due settimane?

E per quanto riguarda il decorso della malattia? Mi consiglia totale riposo almeno per tutta la settimana?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non posso certo prescriverle una terapia per via telematica.
Solitamemnte di somministrano 600 mg di ibuprofene mattino e sera per un paio di settimane spesso con aggiunta di colchicina.

Il riposo e' fondamentale. per una paio di settimane, con controllo ecografico dopo 1 settimana, 3 settimane e poi dopo un mese, 3 e 6 mesi

Arrivederci