Pericardite

Salve sono un ragazzo di 25 anni in buona salute, pratico attivita' sportiva regolare e seguo un alimentazione abbastanza sana.

due giorni dopo aver mangiato delle ostriche e cozze crude ho iniziato ad avvertire i classici sintomi dell intossicazione:
diarrea vomito e febbre alta.
Fin qui era tutto sotto controllo, ma ad un certo punto ho iniziato ad avvertire un fortissimo dolore al centro delle scapole e mancanza di fiato collegata a spossatezza, questo mi ha spinto ad andare in pronto soccorso dove mi sono state fatte un sacco di analisi tra cui in particolare rx torace (nella norma) ecg (nella norma) e ecocuore che secondo il cardiologo era nella norma ma secondo il medico che mi ha rilasciato le dimissioni si e' trattato di pericardite.
il referto del cardiologo dice "non presenta riversamento pericardico" ma il medico insisteva di si...anche se mi ha tranquillizzato dicendomi che era una cosa da niente sono abbastanza preoccupato, mi ha invitato a ripetere l esame tra 10 giorni e a stoppare l attivita' fisica momentaneamente...
la mia domanda e': mi fido del cardiologo o del medico?
devo preoccuparmi?

ps:al momento dopo tre giorni dall accaduto sto bene nessun dolore solo un po di debolezza ma credo sia per il digiuno di questi giorni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se un medico sospettasse un altro pericardite dovrebbe prescrivere una terapia , e non rimandarw ad un controllo dooo 10 giorni
quindi concorso con il cardiologo

( PS mi mandi in privato il nome del Ristorante così lo evito )

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nessun ristorante da segnalare..era del pesce comprato al mercato a Bari..quindi posso stare tranquillo e continuare la mia attività fisica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quella del,ristorante era una battuta...
certo che può proseguire la sua vita normale visto che i'l suo cardiologo l ha visitato

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi sono espresso male allora probabilmente..il cardiologo che mi ha fatto l eco faceva parte del pronto soccorso lo stesso del medico che poi mi ha dimesso..per questo sono andato in confusione..secondo il cardiologo no e secondo il medico ho la pericardite..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi rilegga ciò che ha scritto perché è incomprensibile

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Allora mi spiego meglio:
Dopo essermi presentato in pronto soccorso per diarrea vomito e dolore a schiena e petto sono stato visitato inizialmente da un cardiologo che per escludere problemi cardiaci ha effettuato analisi del sangue ecg e ecocardio e mi ha detto che era tutto nella norma..nel momento in cui sono stato dimesso il medico che mi ha consegnato i referti e mi ha firmato la dimissione mi ha detto che secondo lui potrebbe trattarsi di pericardite anche se il cardiologo non aveva riscontrato riversamento pericardico..forse così è più chiaro?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si ora è chiaro, ma non è per colpa mia ,ma perché lei ha scritto prima in maniera incomprensibile
La diagnosi di pericardite spetta al cardiologo e nin certo al medico del,pronto soccorso.
se il cardiologo le ha detto che non ha pericardite non vedo problema

la saluto
[#8]
dopo
Utente
Si si mi perdoni ma la cosa mi sta facendo agitare molto..