Variazione terapia antiaritmica

Salve,
Sono un uomo di 61 anni, affetto da cardiomopiatia dilatativa idiopatica, portatore di icd dal 2012 impiantato a seguito di fenomeni di TVNS sincopali e fibrillazione atriale permanente. Veniva prescritta la seguente terapia: 1. TRIATEC 5mg (2 volte al dì); 2. LOPRESSOR 100mg (1/2 compressa 3 volte al dì) 3. Almarytm 100mg (1/2 due volte al dì); 4. PANTORC 20mg (1 volta al dì), 5. CORDARONE 200mg ( 1 volta al dì); 6. TORADIUR 10mg (1 volta al dì); 7. LUVION 50mg (1 volta al dì); 8. SINTROM (posologia secondo INR). Nel 2014 venivo sottoposto a cardioversione per ripristino del ritmo sinusale: ad oggi nessuna recidiva di FA né eventi di TVNS dal 2016 ad oggi.
A visita aritmologica/cardiologica odierna, dopo elettrocardiogramma e scansione valori dell'ICD) non veniva registrata alcuna aritmia. L'aritmologo, in considerazione anche dei valori creatinina a 1.6, decideva di eliminare Almarytm e ridimensionare l'assunzione di Cordarone da 7 a 5 giorni a settimana (da ecocardiogramma FE 60%; Ventricolo Sinistro 56mm; Atrio Sinistro 45mm).
Tale variazione di terapia può comportare una recidiva di FA o nuovi eventi di TVNS? Vale la pena sostituire una terapia collaudata e funzionante?
Grazie a tutti per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Alla sua domanda è difficile,rispondere , perché il futuro non si può prevedere .
In effetti lei asssumeva una terapia farmacologica molto pesante . Penso semmai che il Cordarone vada assunto quotidianamente e non 5 gg su 7.

In ogni caso programmi un holter dopo una decina Di giorni dalla variazione della terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore grazie mille per la risposta. La decisione di rivedere la terapia è rintracciabile, soprattutto, nei valori alti di Azotemia 63 e Creatinina 1,32. E' secondo lei possibile diminuire i suddetti valori alti, senza modificare la terapia che, sino ad oggi ha funzionato molto bene ? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Tali valori sono indice di disidratazione legata ai diuretici e agli ace inibitori. Cerchi di bere almeno 1,5 - 2 litri di acqua al di

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Utente
Nel ringraziarla per la risposta Le volevo chiedere, secondo la sua accademica esperienza nel campo della cardiologia, un suo illustre parere circa l'efficacia del mantenimento del cordarone su 7 gg e l'eliminazione di almarytm.
Con stima.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non posso darle alcun consiglio dal momento che so molto poco di lei .
Sicuramente l’associazione dei die farmaci èpiuttosto....bizzarra

Arrivederci