Feto

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni alla sua prima gravidanza, sono alla 21ma settimana e sono incinta di due gemelle monocoriali biamniotiche, sono seguita dall’ospedale mangiagalli di milano, tra le varie visite di controllo la dottsa si e’ accorta che le bambine presentavano una cardiomegalia e ipertrofia cardiaca e ha ritenuto opportuno fare un ecocardiografia fetale, la diagnosi e’ stata versamento pericardico, anatomia cardiaca nella norma, si confermano referti compatibili con cardiomiopatia ipertrofica biventricolare dndd (spessori tra 2-2,5 e 3 mm) con minima falda di versamento pericardico. Funzione sistolica biventricolare conservata.
Questa diagnosi e’ per entrambe le bambine.
Vorrei gentilmente avere un parere in piu’ in quanto la cardiologa mi ha rasserenato dicendo che per il momento tutto funziona bene ma e’ presente questo problema al cuore delle bambine, mi ha rimandato ad una visita con uno specialista che mi spieghera’ meglio la situazione della bambine.
Premetto che in famiglia non abbiamo problemi cardiaci.
Sono molto preoccupata.
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione prestata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei sia stata messa in ansia per nulla, aspetti che nascano e poi ne ragioniamo

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta, quindi secondo lei la continuita’ della gravidanza non e’ compromessa? Le bambine non avranno problemi di crescita legati a questo problema?
Mi scusi ma sono proprio ignorante in materia! E mi sorgono mille pensieri e mille domande!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le lasci nascere in Santa oce e si goda la gravidanza
Quando saranno nate si farà una ecografia attendibile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
questa mattina ho fatto la visita con lo specialista, il quale, data la diagnosi mi ha proposto di fare un amniocentesi per avere la certezza che non ci siano malattie genetiche.
Sono molto confusa...anche lui ha confermato che i cuoricini sono ipertrofici anche se i flussi vanno bene e le bimbe sostanzialmente stanno bene. Molto probabilmente essendo monocoriali hanno creato un equilibrio emodinamico, dove tutti e due i cuoricini sono un po’ affaticati.
Io ho eseguito il bi test con un esito di basso rischio, ma dicono che purtroppo questo non basta.
Cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi cosa cambia se fa l'amniocentesi?
a seconda del risultato cosa cambia?

Lei sta vivendo drammaticamente una meravigliosa esperienzxa come una gravidanza.
Eviti di medicalizzarla, se vuole un consiglio

Arrievderci
[#6]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, mi stanno facendo vivere da qualche settimana in una maniera drammatica.
L’equipe che mi segue sta medicalizzando, loro vogliono trovare la patologia, se esiste, di questa ipertrofia, a mio parere x organizzarsi quando dovranno nascere oppure per propormi di interrompere la gravidanza...questa e’ la mia sensazione! Infatti cercano di accorciare i tempi x amniocentesi e visite varie.
Loro fanno ricerca e quindi secondo me stanno ricercando qualcosa che non capiscono sulle mie bambine!
Io non voglio fare da cavia se non e’ necessario ed e’ per questo che mi rivolgo a lei, x avere un parere in piu’!
Io non vorrei sottopormi a qualcosa che andrebbe a stressare e compromettere le mie bambine, ma loro mettono ovviamente le mani avanti per tutelarsi da ogni problematica futura.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A me pare una enorme sciocchezza

Ovviamente L madre è lei

Un caro saluto