Depressione e cardiopatia

Buongiorno,
È possibile somministrare a un cardiopatico severo con 5 stent coronarici e dilatazione aorta ascendente farmaci come Samyr e Liposom forte?
Sono stati prescritti a mio papà di 65 anni per depressione e rimessa in forza.
Per problemi gastrointestinali nn precisamente diagnosticati ha perso 40kg e mangia poche cose perchè da circa un anno si presentano episodi di sub occlusione intestinale trattati con solo uso di lassativi e probiotici.
A causa di deperimento e scompenso elettrolitico gli È stato prescritto soluzione fisiogica per ripristinare il sodio con samyr e liposom.
Soffre inoltre di lieve insufficienza renale e di circolazione alle gambe ridotta per istruzioni al 45%.
Intanto grazie mille....
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
per quello che possono fare si... non sono controindicati
se vuole un consiglio controlli spesso azotemia, creatininemia e sodiemia..
specie i:valori bassi di quest ultima ,legati a terapie diuretiche incongrue, possono portare a quadri di depressione che in realtà sono solo legati a gravi squilibri elettrolitici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore non ho ben capito cosa vuole dirmi..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
che spesso la iposodiemia , legata ad un uso sconsiderato di diuretici, porta spesso a disturbi di comportamento dell anziano che vengono scambiate per sintomi psichiatrici

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore la iposodiemia è quando è alto il sodio??
Il sodio è a 128 quando i riferimenti sono tra 125 e 138
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
come supponevo suo padre è in iposodiemia . 128 mEq è un livello bassissimo che è probabilmente l'amore,causa delle turbe psichiche che lei segnala.
per riportare i livelli di sodio nella norma ci vuole tempo e conoscenza, modificando la terapia in atto che sono pronto a scommetterci prevede dosi elevate di Lasix.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
No Lasix non ne assume. Bivis 40 per la pressione, il problema è una sub occlusione intestinale gestita con probiotici e supposte di glicerolo. Evacuazione 1 volta a settimana e forti difficoltà digestive oltre a ernia inguinale bilaterale
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Allora dovrebbe essere più facile ripristinare L sodiemia normale anche se va aumentata molto piano per evitare edemi cerebrali

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Ma può dipendere dai problemi gastrointestinali?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ai lassativi che vengono spesso usati sono spesso so otici cioè agiscono scambiando elettroliti e
con il sangue e quindi riducendo gli ioni ivi contenuti

arrivederci
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
come supponevo suo padre è in iposodiemia . 128 mEq è un livello bassissimo che è probabilmente l'amore,causa delle turbe psichiche che lei segnala.
per riportare i livelli di sodio nella norma ci vuole tempo e conoscenza, modificando la terapia in atto che sono pronto a scommetterci prevede dosi elevate di Lasix.

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Può fare soluzione fisiologica endogena a casa per ripristinare il sodio?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
certo. al momento è l unico modo .
se esegue due flaconi da 500 ml di fisiologica al giorno nel giro di qualche giorno dovrebbe normalizzarsi

arrivederci