Mal di testa strano.

Salve a tutti.
Spero di essere nel posto giusto.
Sono un ragazzo di 23 anni e da circa una settimana soffro di un mal di testa che prima partiva dal collo, abbracciava le tempie e arrivava in fronte.
Inizialmente c'era difficoltà a muovere il collo, i dolori si presentavano col passare delle giornate o con l'attività fisica.
Ultimamente sento anche una sorta di pressione al naso.
Il mal di testa ora è persistente e il dolore al collo lieve.
Premetto che non è la prima volta che ho questo dolore, una roba simile l'ho avuta un mesetto fa.
Soffro di ansia generalizzata, e la paura che fosse ictus, aneurisma o tumore è costante.
È il mio caso?

Grazie e scusate.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

certamente, è "nel posto giusto" in quanto il neurologo è lo specialista di riferimento per le cefalee.
Le dico subito che mi sentirei di tranquillizzarLa riguardo le Sue paure, dalla descrizione che fa non ci sono infatti elementi che possano fare pensare le patologie che teme.
La cefalea che riferisce ha le caratteristiche di una forma tensiva, ovviamente come pura ipotesi a distanza.
Se dovesse persistere ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta competente, dottor Ferraloro.

Un'ultima domanda: lei non escluderebbe che il tutto sia causato dall'ansia?

Grazie ancora e chiedo scusa per eventuali disturbi!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, l'ansia può essere un frequente fattore scatenante.

Cordialmente