Vaccino Leucoencefalopatia

Buongiorno, al mio compagno hanno riscontrato un inizio di leucoencefalopatia, dopo aver effettuato una risonanza. Sta affrontando una chemioterapia ogni 28 giorni. Ho letto su internet che ci sono stati dei casi sperimentali di vaccino andati a buon fine. È possibile accedere alla sperimentazione? Esiste in commercio questo vaccino?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

a quale leucoencefalopatia si riferisce? Le faccio questa domanda perché questo termine è utilizzato per varie situazioni molto diverse tra loro.
Cerco di spiegarmi meglio.
La leucoencefalopatia multifocale progressiva è una malattia virale che colpisce il cervello.
Poi esiste una forma di leucoencefalopatia demielinizzante ed una encefalopatia micronagiopatica che non riconoscono una causa virale.
Il Suo compagno soffre di qualche malattia di base? Che sintomi presenta?
Può riportare l’esito della RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per aver risposto così velocemente. Il mio compagno da quando ha saputo questa notizia, mi ha completamente lasciato fuori dalla sua vita e da ogni notizia, ma immagino che si tratti della leucoencefalopatia derivata da sistema immunitario indebolito. Presenta glaucomi nella testa, ed uno vicino alla giugulare. Ha subito già due interventi per eliminare dei tumori in testa. La prego, mi dica qualcosa del vaccino
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

il vaccino non è in commercio. Allo studio a cui si riferisce hanno partecipato anche specialisti del S. Raffaele di Milano.
Potrebbe contattare i medici di questo ospedale che s'interessano del problema.
Comunque se Lei scrive solo "leucoencefalopatia" non è detto che si riferisca alla condizione virale definita "multifocale progressiva".
Le notizie però che abbiamo sono molto frammentarie e poco chiare.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi rendo conto che le informazioni sono molto frammentarie e per questo la ringrazio profondamente per avermi dato comunque delle informazioni, cercherò di ottenere qualche dettaglio in più, e la ricontatterò
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Bene, se avrà ulteriori elementi mi farà piacere poterLe dare ulteriori informazioni, se possibile, considerati i limiti del mezzo informatico.

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Altri consulti in neurologia