RM ENCEFALO concludente: tessuto mastoidee dx, focolai di gliosi e cisti pineale

Buonasera Egregi Dottori. Sono una ragazza di 22 anni appena compiuti, e scrivo per avere un gentile consulto riguardo l'esito di una risonanza magnetica (senza mdc) effettuata dopo due episodi (della durata di circa 1 ora ciascuno, ma distanziati nel tempo) di: vista offuscata a destra, difficoltà a leggere ed articolare parole, formicolio braccio destro, schiena e lingua, ed infine forte mal di testa. Temo che si tratti di due attacchi ischemici, forse causati dalla pillola ormonale, che ho assunto a causa di cisti ovariche.
Dalla RM si riscontrano: focolai di gliosi parenchimale, piccola cisti della pineale, e tessuto caratterizzato da iperintensità nelle sequenze TR nella mastoidee di destra. Sono molto preoccupata in quanto non so se questo esito sia preoccupante, specialmente perché nel referto è indicato di approfondire con mdc il tessuto nella mastoidee. Nell'attesa di una visita neurologica, attendo un vostro gentile riscontro. Ringrazio di cuore chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia riferita riguardo i due episodi descritti orienta decisamente verso un’emicrania con aura (visiva, sensitiva e afasica).
RM encefalica: la piccola cisti della pineale, proprio perché piccola, è solitamente asintomatica. I focolai di gliosi parenchimale potrebbero essere esiti di pregressi attacchi emicranici o determinati da altre condizioni che devono essere studiate, per es. pervietà del forame ovale (PFO) o altro, ma in tal senso sarà il neurologo a decidere come procedere.
L'iperintensità mastoidea è un reperto di competenza otorino, specialista al quale La invito a rivolgersi.
Le ricordo che se fosse confermata l’emicrania con aura, è controindicata la pillola anticoncezionale e, eventualmente, il fumo di sigaretta.
Le invio un link esplicativo sull'emicrania con aura ricordandoLe di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la celere e chiarissima risposta. Approfondirò subito la situazione come dal Lei consigliato.
La saluto cordialmente e, ringraziandoLa per la gentilezza, Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei