Areole di gliosi aspecifiche

Buonasera, a seguito di fitte dolorose al nervo occipitale sinistro all'altezza della nuca la neurologa mi ha consigliato rmn encefalo e tronco encefalo.
Nel referto vengono indicati alcuni minuti focolai di alterato segnale in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale bilateralmente ed in entrambe le corone radiate e centri semiovali ascrivibili ad areole di gliosi aspecifica . Il resto del referto è negativo.
Mi devo preoccupare ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le gliosi sono come delle piccole cicatrici che il cervello produce per riparare piccoli danni che possono essere vascolari, infiammatori o traumatici.
"Aspecifico" significa che non indica una condizione particolare.
Sarebbe opportuno risalire alla loro causa, se possibile.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo e veda cosa Le consiglia.
Consigliabile anche un controllo RM nel tempo per verificare eventuali modificazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille . Lo farò di sicuro. La mia dottoressa di base mi ha spaventato parlando do vasculite. Ovviamente quanto è emerso è slegato dal nervo occipitale sx infiammato che mi sta dando parecchie noie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, il reperto riscontrato non ha nulla a che vedere con l’eventuale nevralgia del nervo occipitale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima informazione in merito alla ipotesi di vasculite avanzata dalla dottoressa di base.
Ci sono dei fondamenti ? Quali sintomi porterebbe ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisogna visionare direttamente le immagini dell’esame per dare un parere attendibile, da quanto recita il referto non sembra molto probabile l’ipotesi vasculitica.
Il neurologo Le dirà tutto.

Cordialità