Emg referto

Buongiorno, qualche mese fa avevo dei dolori alle gambe, dolori puntiformi, prendevano gluteo poi coscia e polpaccio. Non erano sempre continui e tutti insieme, ad esempio un giorno solo polpaccio un altro solo gluteo ecc. A dicembre feci una visita neurologica che fu nella norma, il neurologo mi consiglio tuttavia di fare una emg e nel caso una rmn alla colonna.
Referto rmn praticamente nella norma se non per qualche piccola protusiine, mentre per la emg vi cito il referto : ENG nella norma, EMG si segnalano reperti come da iniziale rimaneggiamento neurogeno cronico nel territorio l5-s1 a destra e s1 a sinistra ( mentre la rmn non evidenziava nulla in questo punto ). A livello del muscolo tibiale destro attivitá patologica a riposo tipo fibrillazione da valutare nel tempo. La emg la feci a gennaio ma il neurologo vedendo che la rmn non segnava nulla in quel distretto me la fece ripetere in un altro ospedale ma stavolta a distanza di pochi giorni la eng e la emg erano entrambe nella norma, anche il tibiale destro. Dato che mi trovavo in mano un referto con un "problema" ed uno invece perfetto decisi ingenuamente di testa mia dato che sono molto ansioso di fare una terza emg, e anche essa fu perfetta. Così il neurologo liquidó il tutto come un lieve problema alla schiena che mi aveva dato quella fibrillazione. Volevo però porre delle domande a voi:
1) il primo referto della emg svolta é compatibile come ha detto il mio neurologo con un problema di schiena o radicolopatia ?
2) è normale che la prima emg ha evidenziato il problema al tibiale e le due emg successive fatte solo pochi giorni dopo no? Possibile che si fosse tutto risolto in così poco tempo?
3) a gennaio quando feci la emg avevo fascicolazioni sparse, gambe soprattutto ms anche braccia e resto del corpo sopratutto a riposo. Ma nessuna emg le ha rilevate, poi fino a qualche settimana fa non le ho avvertite più, ma ora che sono ancora in uno stato d'ansia le sento ancora e un Po mi preoccupa la cosa.
4) da gennaio ad oggi ho svolto in totale 4 visite neurologiche tutte negative, l,'unico problema individuato é l'ansia, che sto iniziando a curare. Come molti però con questi sintomi é la Sla, posso tranquillizzarmi dopo tutte queste visite ? Anche se ho fascicolazioni e anche in base al primo referto della emg? Ora mi sento bene, non ho più dolori, cali di forza ecc. Solo fascicolazioni quando sono in ansia, e l'ansia di sapere bene cosa significa quel referto. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. È compatibile.
2. Normale non è, forse è stata male interpretata la prima considerato che le altre due erano nella norma.
3. Fascicolazioni diffuse non preoccupano.
4. Penso che possa proprio tranquillizzarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
1) Grazie mille dottore, ci tengo a precisare che non ho deficit di forza e le visite neurologiche non hanno evidenziato nulla. Purtroppo nel tempo ho sviluppato, come molti vedo, la paura per la Sla. Ci tengo anche a precisare che ho 25 anni. Dice che posso stare del tutto tranquillo e che se vi fosse stato qualcosa di serio come la Sla dagli esami svolti e dalle visite si sarebbe visto? Nell'arco di questi mesi ho fatto anche una rmn encefalo e una rmn colonna in toto entrambe negative. Purtroppo questa patologia mi fa paura....fosse stata sla il reperto della prima emg sarebbe stato diverso? O comunque anche le 2 successive si sarebbe visto qualcosa ?

2) un'ultima precisazione, da qualche giorno ho notato che quando indosso dei pantaloni larghi come quelli che ho al lavoro o quelli del pigiama sento un fastidio localizzato nella parte interna del ginocchio sinistro, non è gonfio, non ho dolore e mi sembra identico al destro. Se uso pantaloni stretti o li tolgo non sento nulla o sento appena, mentre con i pantaloni larghi con questo fastidio é come se mi dovessi togliere dal ginocchio il tessuto. Non sento spilli, parestesie o alterata sensibilità perché al tatto sento uguale al destro. Ho notato anche che se non ci penso non sento nulla. Può essere legato a qulache piccolo problema di ansia o di schiena ? Oppure di nervi o sensibilità? Le dico anche non so se serve, che spesso ho i piedi freddi, che ho letto essere molto legati all'ansia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquillo, certamente dalle varie visite neurologiche e dagli esami effettuati sarebbe emerso qualcosa di patologico se ci fosse stato.
Riguardo l’altro punto, non darei importanza

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, quindi mi consiglia di non pensarci più e di ascoltare forse meno il mio corpo? Essendo già abbastanza ansioso? Quindi non mi preoccupo delle fascicolazioni ? Sono sparse anche se le sento di più ai polpacci, ma i neurologi che mi hanno visitato hanno detto che sono benigne per il fatto che sono diffuse, per il fatto che le emg non le hanno individuato e per il fatto che alla visita quando le hanno provocate non sono comparse . Posso quindi finirla di farmi paturnie inutili e tornare ad essere sereno? Anche perché delle 4 visite che ho fatto, le ho fatte anche con neurologi diversi e tutti hanno escluso patologie serie. Ed un'ultima domanda, forse stupida, come mai crede, dato che ho letto tanti consulti con anche sue risposte, che tante persone sopratutto giovani, hanno cosi tanta paura di questa patologia, spesso senza apparenti motivi? Crede che anche la ricerca ossessiva sul web di sintomi ecc. Senza essere degli esperti del settore aiuti a diffondere il panico?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono stati ben quattro neurologi che l’hanno rassicurata riguardo malattie neurologiche importanti.
Il motivo per cui tanti giovani sono ossessionati da questa malattia resta fondamentalmente oscuro. Forse la ricerca ossessiva in Rete, ogni sintomo viene subito ricercato ma internet non ha spirito critico, molti sintomi sono in comune con molteplici patologie, da quelle banali a quelle importanti per cui questo tipo di ricerca causa solo ansia ed è deleteria.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sempre molto gentile preciso e rassicurante. Quindi anche piccoli sintomi come sporadiche vibrazioni interne alla gamba destra e un fastidio che sembra di tipo "nervo" vicino al gomito e prende la parte interna che collega mignolo e anulare ( braccio sinistro )Non parestesie vere e proprie ma similari, posso essere collegate a problemi di schiena ecc e quindi non patologiche? 6 mesi fa ho fatto una rmn encefalo negativa, sinceramente temo che questi piccoli disturbi sebbene non continui centrino con la sm, possono essere correlati? Da una visita in caso di sm si nota qualcosa ? Non credo sia necessario fare un'altra rmn che dice ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sta passando dalla sla alla sm? Tranquillo, non mi sembra proprio.
[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore. È che questa vibrazione é nella coscia destra esterna, non è doloroso e continuo. É intermittente, problema alla schiena ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile.
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore, cercherò di stare tranquillo tanto visite ne ho già fatte troppe. Nel caso la terrò aggiornata, buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore un piccolo aggiornamento di una cosa che mi era venuto in mente, durante la emg, la dottoressa aveva detto che era tutto nella norma, infatti così cita il referto della emg e eng, ma mi aveva detto che l'ampiezza dello spe sinistro era minore di 10, infatti era a 9. Cosa significa?
Poi durante le visite neurologiche che ho fatto, tutti hanno notato i riflessi quelli del ginocchio vivaci ma simmetrici, e mi hanno detto tutti che sono fisiologici, é corretto?
Ultima cosa, nel referto emg la prima che feci in una tabella in alto recitavava come titolo reclutamento e sotto vi era scritto subinterf. Per le parti analizzate, mentre nell'ultima emg di controllo che avevo svolto sotto la voce reclutamento vi era scritto interferenzi. Cosa sta a significare ? Grazie
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per aggiornarla. Ora mi sono tranquillizzato un Po e anche le varie fascicolazioni da diversi giorni sono pressoché sparite. Mi sorge un dubbio su un altro problema che volevo porle. Ogni tanto, davvero sporadicamente, di solito quando vado a dormire nervoso o pensieroso, capita che prima di addormentarmi debba agitare le gambe, non sento dolore o nulla. Cosa che dura pochi minuti, poi appena mi addormento dormo tranquillo senza problemi. Oppure mi capita anche qui sporadicamente se sto seduto per molto tempo. Può essere sindorme delle gambe senza riposo? Perché capita davvero raramente e non mi da problemi. Oppure può essere dovuto solo allo stress o nervosismo? Nel caso fosse quella sindrome è seria e può essere preludio di qualcosa? So che il padre della mia ragazza ha il parkinson e ha lo stesso problema, ma non mi è chiaro se è un sintomo precoce del parkinson oppure semplicemente chi ha quella malattia la sviluppa questa sindrome. Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che il disturbo riferito è sporadico e della durata di pochi minuti ritengo poco probabile la sindrome delle gambe senza riposo che in ogni caso non è un sintomo precoce del Parkinson ma una condizione clinica a se stante.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Va bene dottore quindi con quella patologia non centra nulla giusto ?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le volevo porre un altro quesito che se sarà il caso girerò poi nella specialità opportuna. Superate le ansie del caso, visto che mi aveva tranquillizzato ero tornato a rilassarmi e a vivere serenamente come sempre. Da lunedì scorso però, dopo aver passato la notte di domenica con il ventilatore puntato per il caldo ( cosa sbagliata ma che faccio sempre in estate) e lunedì mattina fatta la prima lezione di nuoto, mi ritrovo a pranzo con un problema alla lingua e alla parte della gola sotto al mento. Quando deglutivo sentivo fastidio proprio sotto al mento, mentre l'altro fastidio, quello che mi preoccupa di più, era localizzato sotto la lingua, come se tirasse, no formicolio ecc solo una strana sensazione. Ho aspettato che passasse da solo, ma dato che non fu così, dopo due giorni andai dal mio curante. Mi visitó e non notó linfonodi ecc, solo la parte del palato molle lievemente infiammata. Mi disse di non preoccuparmi e di prendere solo per due sere un Aulin e che tutto si sarebbe risolto. Così feci e mentre il dolore sotto al mento si attenuó il fastidio alla lingua rimase. Ora ho smesso l'aulin 2 giorni fa ed il problema anche sotto al mento si è ripresentato. Credo sia anche una cosa oggettiva ma sento dopo poco che parlo come se la lingua si stancasse e io non avessi voglia di parlare per questo. Per quanto riguarda invece il parlare parlo bene. Ora dato che il problema persiste, si può trattare di qualche danno al nervo ipoglosso o a qualche nervo della lingua? Io purttopo in questi casi ho sempre paura di problemi neurologici.....o può essere qualche problema muscolare o di tipo infiammatorio ? Il problema alla gola mi si accentua quando spingo la lingua in avanti e quando sbadiglio.....grazie
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è regredita in seguito ad assunzione di un antinfiammatorio starei tranquillo, non mi sembra nulla d'importante.
Un banale problema muscolare, assimilabile ad una tensione, è possibile.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, sentiró ancora il mio medico di base, perché comunque non mi va anche l'idea di continuare a prendere troppi antinfiammatori. Pensa più ad un problema muscolare o da colpo d'aria? Inoltre posso escludere problemi ai nervi ecc? Ed escludere che questo problema sia di tipo neurologico?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere nulla ma l'ipotesi di una malattia neurologica la ritengo poco probabile.
Sembra maggiormente un problema di tensione muscolare o nervosa.
Senta il Suo medico curante.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buonanotte
[#21]
dopo
Utente
Scusi dottore, fosse nel campo neurologico di cosa potrebbe trattarsi ?
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, torno a scriverle per un problema che le avevo già posto, quello della sindrome delle gambe senza riposo. Ieri sera ad esempio sono stato al cinema, ad uno spettacolo serale. Ero molto stanco, ero in piedi dalle 5, ho lavorato stando in piedi tutta la mattina, causa lavoro ho saltato il pranzo e sono direttamente uscito tutto il pomeriggio. Ad un certo punto, durante il film sentivo proprio la sensazione di muovere le gambe, di dovermi alzare ecc. Quella che da tutti viene indicata rls. Finito il film sono tornato a casa, ma come mi sono sdraiato mi sono addormentato senza alcun problema e stanotte ho dormito bene. A memoria ricordo sempre di aver avuto questo problema quando sono al cinema, ma non sempre ad esempio settimana scorsa che sono stato al cinema non mi é successo, o quando prendo l'aereo e quindi quando sto seduto per ore. Ma la notte ho sempre dormito bene. Può trattarsi di rls o cosa? Più che fastidio alla mia quotidianità, dato che tranne in piccole occasioni non ho problemi, la mia é paura che questa cosa sia legata a patologie come il parkinson. So che su questo lei mi ha già rassicurato, ma leggendo su internet spesso viene associata a questa patologia, essendo anche curata con gli stessi farmaci. Grazie mille
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe anche starci un sindrome delle gambe senza riposo, senza per questo doverla correlare necessariamente al Parkinson. Le posso dire che nella mia esperienza solo qualche volta le due patologie coesistevano nello stesso soggetto e la percentuale personale non è statisticamente significativa. La stragrande maggioranza non ha sviluppato un parkinsonismo in generale.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, crede che per il momento debba consultare nuovamente uno specialista oppure dato che non ho problemi di sonno, lasciar correre per ora ?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il problema è sporadico e non disturba il sonno potrebbe ancora aspettare.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio, in base alla sua esperienza é probabile che il problema permanga sporadico o prima o poi si evolverà nella diciamo sua forma completa? Ci sono accorgimenti per evitare di accentuare gli episodi ed i sintomi? Infine é più probabile alla mia età una forma idiopatica o correlata ad altro, non necessariamente parkinson. Le dico che ora sto bene, non ho nessuna malattia a parte questo fastidio. Grazie
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, non ci pensi proprio.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
Va bene dottore ci proverò. Grazie di tutto
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, per la prima volta provo a pensare positivo e non per forza al peggio. Ieri sera, sono stato nuovamente al cinema a vedere un film di 3 ore. Tutto nella norma se non verso la fine, quando, complice anche una certa stanchezza ho iniziato ad avvertire quel senso di irrequietezza alle cosce, che mi hanno portato a cercare posizioni piu comode, come se avessi i brividi alle gambe. Finito il film mi alzo e passa tutto, arrivo a casa mi metto a letto come se nulla fosse, senza alcun problema. L'altra sera episodio simile, sono nel letto sdraiato sveglio e sento fasridio alle gambe, ma appena decido di dormire riesco a dormire perfettamente. Ora la cosa che mi chiedo la seguente, questi sintomi che da quanto ho letto su internet sono molto simili alla sindrome delle gambe senza riposo, non possono in realtà essere sintomi simili, fisiologici dato che spesso per lavoro faccio circa 17 km al giorno su scarpe antifortunistiche? E magari la sera essendo stanche le gambe mi creano questa sensazione? Questo fasridio come le ho già detto, a memoria mi ricordo di averlo da anni, ma non gli ho mai dato importanza finché non ho scoperto questa sindrome. Leggendo appunto di questa sindrome tutti lamentano insonnia, agitazione delle gambe la notte ecc. Tutte cose che a me non sono successe. Crede che possa trattarsi comunque di questa sindrome, anche se sporadica o come le ho detto possono essere semplicemente gambe stanche che la sera mi creano questa irrequietezza ? Perché oltretutto pigiando la parte posteriore delle coscie, dove sento nascere questo fastidio, é dolente al tatto. Grazie per la risposta
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia non si accorda con la sindrome delle gambe senza riposo, probabilmente è dovuta a stanchezza.
Non dia peso a queste sensazioni passeggere.

Buon fine settimana
[#31]
dopo
Utente
Va bene dottore, quindi é proprio diversa quella sindrome e soprattutto notturna o comunque disturba il sonno giusto?
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e buona domenica. Spero che lei possa risolvere questo mio ultimo dubbio per poi concedermi alle mie ferie, sperando che tutto questo stress e cattivi pensieri si azzerino. Leggendo su internet, ma per questo mi rivolgo a lei in quanto io non essendo medico non so cosa é vero o meno di quello che si trova in rete, ho letto vari sintomi precoci del parkinson. E per questo volevo porle delle domande perché lei possa chiarire i miei dubbi :
1) uno dei sintomi associati é la perdita dell'olfatto. Io ad esempio ( soffro di allergia ed ho spesso il naso chiuso ) gli odori li sento, ma quelli più deboli solo se mi avvicino alla fonte, da qualche metro no. Mentre i gusti, o se passa una persona con un profumo ecc li percepisco perfettamente.
2) un altro sintomo é il dolore al collo. Anche io soffro di dolore al collo, non sempre, anche perché nella zona cervicale ho delle protusioni, e penso che il dolore sia dato da quelle, ma come si fa a distinguere un dolore al collo del parkinson da quello normale meccanico?
3) gli ultimi due sintomi su cui volevo avere chiarimenti sono la mancata oscillazione delle braccia, e la difficoltà a pronunciare parole. Nel primo caso ad esempio noto che le mie braccia oscillano ma quella destra credo oscilli meno, ma é un parere soggettivo, mentre nel secondo caso per difficoltà di pronuncia si intende che una persona non riesce proprio a pronunciare determinate parole oppure che una persona delle volte magari anzi che pronunciare una parola ad esempio macchina, dalla fretta pronuncia invece macchini?

Scusi se mi sono dilungato, tutto sommato mi sento bene, non credo di aver rigidità muscolare o bradicinesia, e con le visite neurologiche fatte e tutti gli esami sono abbastanza tranquillo. A riposo od in generale non ho tremore, ma se ad esempio rivolgo il palmo verso di me, lo distendo e lo osservo noto dei lievi tremori, sono fisiologici?

Crede che alla luce di tutto dovrei solo curare la mia ansia oppure approfondire i problemi? Grazie mille e buona domenica
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le sue sono domande dettate solo dall'ansia e dalla paura delle malattie, in questo momento il Parkinson.
Infatti non è normale che un ragazzo di 25 anni si ponga queste domande e vada in Rete alla ricerca di queste notizie.
Vada in vacanza, si rilassi e al ritorno si decida a curare l'ansia.

Buone vacanze
[#34]
dopo
Utente
Grazie dottore del consiglio, mi deciderò a farlo, promesso, non posso compromettere tutte le mie giornate per paure infondate.
[#35]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, senza pensare più a patologie rare o gravi, qui in vacanza, non necessariamente la sera ma quando sto seduto un Po al ristorante o da qualsiasi altra parte, sento tirare sotto entrambe le cosce, anche qui sto camminando molto, e la sera prima di dormire magari mi capita per qualche minuto di muovere le caviglie ed i piedi, non le gambe, poi mi addormento subito e non mi muovo sveglio più per tutta la notte. Mi ricordo di avere il lasegue positivo, ma tutte le visite neurologiche negative. Se non fosse sindrome delle gambe senza riposo, qualcosa di diverso, come stanchezza o il fatto che abbia il lasegue positivo possono dare la sintomologia descritta? Al rientro ne parlerò anche con il mio medico
[#36]
dopo
Utente
Come crede che dovrei agire dottore? Perché questo fastidio persiste, anche di giorno quando mi sdraio mi fanno male le cosce posteriori, e delle volte polpacci e caviglie.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente il problema è alla schiena, ne parli col medico curante.
[#38]
dopo
Utente
Va bene dottore, ne parlerò al mio rientro di questo problema e dall'ansia. Se fosse rls, me ne sarei accorto da sintomi diversi ? Cioè avrei mosso più spesso le gambe e dormito poco a causa di questo? Quindi mi può rasserenare sul fatto che la rls é una condizione a se stante e quindi che solo in pochissimi casi é associata al parkinson ?
[#39]
dopo
Utente
E nel caso fosse rls, la diagnosi é clinica oppure ce da fare esami ?
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi permetto ancora una volta di richiedere un suo parere. Oggi per tranquillizzarmi un Po, ho incontrato ancora una volta il mio neurologo, e dalla visita, come speravo non è emerso nulla. Ci sono andato perché mi rasserenasse e potesse valutare bene sia il problema alle gambe, e mi ha detto che non si tratta di rls, sia per un problema emerso in questi giorni. In poche parole, da qualche giorno dopo una settimana di ferie e riposo ho ripreso a lavorare, e ho notato riprendendo a fare sforzi, un fastidio come indolenziti i muscoli di entrambi gli avambracci. A riposo e soprattutto la mattina quando sono riposato non ho nulla, ma spesso dopo aver lavorato da pranzo in poi, se ad esempio mangio poggiando lievemente gli avambracci o il gomito sul tavolo quando alzo le posate per mangiare o movimenti simili avverto un lieve tremore alle mani, mi succede sia a dx che a sx. A riposo non ho nulla. Mi ha detto che con il parkinson o robe simili non centra nulla, e che è dovuto dato che al tatto mi fanno un Po male, ad un affaticamento muscolorare o simile. Lei cosa ne pensa? Grazie mille
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido ampiamente quanto detto dal neurologo che peraltro l'ha pure visitata.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono qui solo per chiederle una delucidazione. Nella rmn che feci circa 5 mesi fa, non venne evidenziato nulla. Fatta visionare a due neurologi e mi hanno detto che è tutto ok. Mi chiedevo solo cosa significasse questa frase, e se quanto le scrivo possa mutare nel tempo o rimanere così, e se è qualcosa da monitorare. " tonsille cerebellari in posizione lievemente basse, debordando dal forame magno entro i limiti della fisiologica variabilità".
E l'altra frase é la seguente : "multiple piccole focali aree di iposegnale in prima ipotesi riferibili a parafisiilogiche calcificazioni ".

Attendo delucidazioni.

Cordiali saluti
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"tonsille cerebellari in posizione lievemente basse, debordando dal forame magno entro i limiti della fisiologica variabilità", nulla d’importante, infatti il radiologo scrive "entro i limiti della fisiologica variabilità".

"multiple piccole focali aree di iposegnale in prima ipotesi riferibili a parafisiilogiche calcificazioni ", bisognerebbe vedere le immagini dell’esame per dare un parere attendibile. Piccole calcificazioni comunque possono essere presenti con l’età.

Cordialmente
[#45]
dopo
Utente
Va bene dottore, le piccole calcificazioni a cosa possono essere dovute? I neurologi che mi hanno visitato non hanno dato importanza a questo.
[#46]
dopo
Utente
Anche perché l'unica cosa che compare su queste calcificazioni, é la sindrome di fahr e la cosa mi spaventa un Po
[#47]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho sentito la dottoressa che mi aveva fatto la rmn per sentire anche il suo parere, avendo revisionato le immagini. Mi ha detto sulle tonsille che loro impostano come fisiologica variabilità i 5mm che le mie tonsille non superano, potrebbe essere chiari? Lei non mi ha detto se sono più basse di 1,2,3 o 4 ma sono sicuramente non superiori a 4 mm. Per le calcificazioni mi ha detto di stare tranquillo che nella falce ci possono stare e non sono preoccupanti. Cosa ne pensa delle tonsille e delle calcificazioni in merito a ciò che mi ha detto ?
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non aveva specificato nella falce cerebrale, pertanto concordo con quanto detto dalla collega.

Buona giornata
[#49]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le tonsille invece? Sono discese entro i 5 mm, limite che loro ritengono variabile fisiologicitá. Anche se non so se sono scese di 1 2 3 o 4 mm. Sicuramente non più di 4. É attribuibile a malformazione di chiari, anche se nel referto non viene citato oppure no? Le calcificazioni quindi non sono patologiche ?
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già risposto
[#51]
dopo
Utente
Ok va bene dottore grazie mille
[#52]
dopo
Utente
Un 'ultima domanda poi giuro che cercherò di non disturbarla più. Essendo obbiettivi, non ho tremori a riposo, lasciando le mani distese non tremano, e per dipiu dopo l'ultima visita neurologica sono tranquillo di non aver il parkinson. Ma della volte sopratutto quando tengo in mano il telefono, e alzo i pollici come per scrivere noto che mi tremano lievemente. Anche altre dita se faccio particolari movimenti. Questi tremori a cosa sono dovuti ?
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno dottore una curiosità. Delle volte mi capita, quando indosso pantaloni larghi, di sentire come una maggior sensibilità al tessuto sul ginocchio sinistro rispetto al destro, solo quando sto seduto. Se invece senza pantaloni, mi tocco le ginocchia ecc. Non noto alcuna differenza sensoriale. A cosa può essere dovuto? Può essere iperestesia oppure no? Caldo freddo dolore e tatto, a pelle nuda li percepisco in uguale modo su entrambe le ginocchia ma con pantaloni larghi sento come questo fastidio al ginocchio quando sono seduto, che mi fa ogni volta venir voglia di alzare il pantalone e quindi renderlo più aderente per non sentire il fastidio. Non so se mi sono spiegato. Cordiali saluti
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da come descrive il fenomeno non mi sembra che ci sia nulla di particolare.

Buona serata
[#55]
dopo
Utente
Buonasera dottore, in merito ad un altro consulto aperto su questo sito le porgo una domanda se nel caso vi fosse una correlazione. Da due mesi, ho iniziato ad accusare un fastidio sotto al mento, fastidio che assomiglia ad una morsa ad un pulsare, che si estende da dx a sinistra per tutta la zona molle sotto al mento. Il fastidio lo percepisco come se fosse esterno, diciamo muscolare ma non è continuo, infatti alcuni gionri non ho nulla, altri giorni magari dopo mangiato mi si presenta. Non ho problemi nel deglutire. Purtroppo, leggendo su internet, mi sono imbattuto in una patologia chiamata miastenia e mi sono un Po allarmato, in quanto alcuni sintomi nonnspecifici li ho. Ad esempio questo fasridio alla gola muscolare, andatura un Po ciondolante, palpebre lievemente ribassate ecc. Faccio un lavoro faticoso che tutt' ora svolgo normalmente per 10 ore al giorno, ma ogni tanto soprattutto qualche mese fa, i muscoli delle braccia dopo movimenti ripetitivi sentivo si stancavano subito. Io ho fatto come sa visite neurologiche, emg negative, potrebbe trattarsi si miastenia o non centra nulla?
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo probabile l'ipotesi della miastenia, peraltro con le visite neurologiche negative.

Cordiali saluti
[#57]
dopo
Utente
Capisco dottore. In primis io mi rendo conto di avere troppe paure e fisse molte volte inutili e che non riguardano la mia giovane etá. Martedì ritorneró dalla psicologo per cercare di risolvere questo problema di ipocondria che ormai mi attanaglia da 1 anno. Anche perché credo che 4 emg, 6 visite neurologiche e 1 rmn encefalo e colonna dovrebbero bastare...
Nel frattempo però le porgo due domande conclusive.
1) i sintomi descritti quindi non sono compatibili con miastenia giusto? Anche perché comunque sto sempre lavorando e sollevando carichi senza problemi. Fosse miastenia non riuscirei proprio a fare sforzi giusto? Il fatto che abbia le palpebre lievemente basse non deve farmi preoccupare giusto? Anche perché le ho sempre avuta così, e anche mia madre ha la stessa conformazione.
2) quel fastidio sotto la lingua, che le ho accennato, anche se so già rispondermi da solo per le visite fatte ma cerco rassicurazioni, dato che mi sembra di pronunciare male le parole con la r può essere inizio di sla? Perché essendo ipocondriaco tutto mi sembra...come se pulsasse sotto il mento, nella gola e faccia fatica a pronunciare la r
[#58]
dopo
Utente
Se vuole farmi sapere sono qui dottore. Anche perché mi sembra che quando pronunciò la r sento un lieve dolorino sotto al mento, ed ho una terribile paura della patologia come la sla
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le continue rassicurazioni rafforzano l’ansia per cui sono controproducenti.
I sintomi che menziona non hanno nulla a che vedere con le malattie che teme.
Curi l’ansia.

Buon fine settimana
[#60]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#61]
dopo
Utente
Dottore, le fascicolazioni alla lingua, cosa che mi sembra sia capitata una volta ma non sono sicuro, sono quasi sempre associate a sla o possono comunque far parte delle fascicolazioni benigne ?
[#62]
dopo
Utente
Perché ho sempre sofferto di fascicolazioni, da anni, e dursnte le visite mi hanno detto che sono benigne e su questo sono tranquillo....Ma ultimamente, anche ponendole il quesito pretendete sulle fascicolazioni della lingua se sono sempre sintomo di sla o possono essere anche benigne, sto avvertendo negli ultimi giorni, fascicolazioni spesso sulla parte anteriore del collo, mentre le ho sempre avuta più sparse....
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche queste possono essere benigne.
[#64]
dopo
Utente
Crede quindi che debba stare tranquillo e che quel fastidio sotto al mento, non centra nulla con la Sla?
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di no.

Buona domenica
[#66]
dopo
Utente
Dice che con le visite fatte, esami fatte, la mia etá ed il fatto che non ho deficit motori, posso smettere di temere questa patologia? Buona domenica anche a lei
[#67]
dopo
Utente
Buonasera dottore in merito al fatto che tutte le visite fatte sono negative, ogni tanto noto che mi scivolano gli oggetti dalle mani.....può dipendere da ansia o da cervicale ecc?
[#68]
dopo
Utente
Dottore, una singola, non ripetuta, contrazione ad un dito, tipo uno scatto, può essere legata a problemi della zona cervicale? Ad esempio oggi mentre passeggiavo ho notato che l'anulare ha fatto una breve contrazione, 1 secondo, non ripetuta. Questo mi capita circa 1 volta a settimana, dura un secondo e basta. Non si ripresenta. Sempre alle dita delle mani. Non è doloroso ma é come una fascicolazione, o mioclono al dito che anche se di poco, per quel secondo si flette in avanti, o muovendosi verso dx o sx. É questo un mioclono? O per essere tale deve essere ripetuto e duraturo? Cosa può essere?
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nulla di particolare, solitamente il sintomo è causato da una contrazione muscolare che spesso è di origine ansiosa.

Buona giornata
[#70]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come già le avevo accennato, ogni tanto soffro di fastidi alle gambe, retro coscia e polpaccio. Sia dx che sx. Il fastidio colpisce o entrambe le cosce contemporaneamente o entrambi i polpacci, mai tutto insieme. Ho già fatto mille visite, tra cui emg negativa. Ad esempio da circa 2 mesi non lamentavo nulla, dormivo bene, stanotte invece prima di dormire ho fatto fatica, muovendomi un Po, e poi stamattina guidando per 2 ore, appena partito, quindi seduto, ho iniziato ad avere un fastidio alla bassa schiena e quindi alle cosce. Questi fastidi, che non sono continui, e dato che comunque poi dormo, possono essere associati comunque ad una fase iniziale di sindrome delle gambe senza riposo o dato che é stato riscontrato lasegue positivo, e che spesso quando avviso questo disturbo mi fa male anche la bassa schiena, magari a qualche problema di lieve compressione di nervo? Qualora fosse proprio rls, come già mi aveva detto, é una cosa a se stante, e quindi non devo temere patologie come parkinson giusto?
[#71]
dopo
Utente
Dottore buonasera, in merito alle fascizolazioni/contrazioni che avviso alle mani, di cui le avevo accennato volevo precisare una cosa. Ho notato, che se sto a riposo, quindi non lavoro ecc le mani sono ok, mentre dopo aver lavorato per parecchie ore ( Faccio un lavoro manuale ) appena smetto, sento le mani molto stanche, sia dx che sx e quando mi fermo sento qualche piccola fascicolaizone alle mani. Possono essere scatenate dalla fatica? La cosa che mi preoccupa é che sono concentrate li, ho fatto mille visite, tutte negative, e mi hanno visto 4 neurologi, anche li tutto negativo. Il fatto é che mi saltano sempre fuori queste piccole cose che non mi fanno stare sereno. A cosa sono dovute queste fascicolazioni alle mani? Spesso le sento nel palmo, nel muscolo sotto al pollice
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la fatica è una delle cause di fascicolazioni.
La Sua paura è dettata dall’ansia, non ci sono infatti motivi di preoccupazione.

Buona domenica
[#73]
dopo
Utente
Va bene dottore, le scrivo l'ultima cosa e spero che lei, come ha sempre fatto posso indirizzarmi. Premetto che di questo problema ne ho già parlato con neurologo e dottore di base. Entrambi però, non hanno dato peso al fastidio, mi hanno solo dato dei piccoli esercizi da fare, se mi dovesse capitare. A loro ho elencato il problema allo stesso modo di come farò ora con lei. Premetto, che come sa, sono parecchio ansioso, e già questo non aiuta. Non sempre, infatti la cosa va a periodi, mesi dove non ho nulla, e giorni invece dove mi da problemi, sento fastidi alle cosce ( posteriori ) ed ai polpacci. Mi danno fastidio o entrambi i polpacci o entrambe le cosce, mai tutti e 4 i punti insieme. La notte dormo, non le agito, e anche se questo fasridio mi capita prima di addormentarmi, non ho problemi durante la notte, ma spesso il problema insorge al mattino. Ad esmepio, se vado a letto alle 22 e punto la sveglia alle 9 per quelle ore dormo senza problemi, ma delle volte, appena suona la sveglia, sento questo fastidio ai polpacci, che non mi fa prendere sonno se mai volessi dormire ancora un Po . Da lì la mia paura della sindrome delle gambe senza riposo. Il problema é che questo fastidio, non mi passa se mi alzo e cammino, se ad esempio dopp vado a lavorare lo sento uguale. Non sento formicolio, bruciore, prurito ecc. Solo come se il polpaccio fosse lievemente dolente, é affaticato, é se lo palpo sento un Po di dolenza.
Ora le elenco le possibili cause o cose che ho notato:
1) purtroppo bevo poco, meno di 1 litro al giorno, ma feci esami di potassio e magnesio ma erano ok.
2) emoglobina ok, ma non ho mai controllato altri valori del ferro.
3) cammino molto e male, avendo piede pronto e un Po di asimettria del bacino.
4) riscontrato da ortopedico e neurologo lasegue positivo, ma emg nella norma e lieve sofferenza lomabare nella rmn colonna.

Le chiedo, può essere sindrome gambe senza riposo o problema di sciatica, affaticamento, disidratazione o altro?

Nel caso fosse la prima ipotesi, come mai dormo bene e mi si presenta al mattino appena sveglio? Cosa che dovrebbe essere al contrario nella rls?

Ultima domanda, la rls é sintomo precoce parkinson oppure patologia a se stante? Cioè essendo il problema la dopamina, é probabile che chi ha il parkinson soffra di rls, ma chi soffre di rls non necessariamente porta al parkinson giusto?

Le chiedo perfavore di farmi sapere, vorrei evitare di fare visite inutili, che porterebbero solo ad incrementare l'ansia. La ringrazio
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già risposto più volte che non ha la sindrome delle gambe senza riposo e che questa non evolve in Parkinson.
La Sua è una sindrome ossessiva che deve essere curata da uno psichiatra.
Come vede fa sempre le stesse domande in cerca di rassicurazioni che ha già avuto anche di presenza.
Ha risolto il problema? Penso di no.
Si curi altrimenti è difficile uscire da questa condizione.

Cordiali saluti
[#75]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo porle due domande, riguardo due curiosità.

1) con cpk basso e nella norma, una distrofia muscolare é esclusa? Con anche emg negativa.
2) tutte le distrofie sono ereditarie? Nel senso, so che alcune possono esordire in etá adulta ma esordiscono sempre se ci sono casi in famiglia oppure anche in modo sporadico ?

Le chiedo questo perché nonostante tutte le visite fatte, ed esami fatti, tutti negativi, ho ancora fastidi muscolari sopratutto alle spalle braccia. Ho problemi alla schiena come le ho detto, può dipendere da quello?

Grazie