Tremore alle mani durante attività di laboratorio

Buongiorno, avrei bisogno di un parere a riguardo di un problema che va avanti da ormai un po di tempo.
Sono uno studente universitario di una facoltà scientifica, dove le attività di laboratorio sono molto assidue e ricoprono una notevole importanza. Ciò detto ho purtroppo notato da un po di tempo che durante tali attività, specie nelle attività di precisione, ho un diffuso tremore alle mani che non mi permette di portare avanti i lavori e fare praticamente nulla. È una situazione molto spiacevole sia perché capita ormai sempre, sia perché le attività di laboratorio per il mio corso di laurea e per il mio futuro quindi, sono essenziali e ovviamente oggetto di valutazione. Ho effettuato qualche anno fa visita neurologica ed endocrinologica, entrambe senza una risposta precisa, ma che comunque sostenevano non ci fosse nulla di cui preoccuparsi. Questo disturbo va avanti ormai da circa 4 anni, ma se all inizio era poco presente o poco valutato, ora che in laboratorio ci sono praticamente sempre non so proprio come fare. Come detto il tremore compare soltanto quando vado ad effettuare azioni di precisione(centrare piccoli buchi o mantenere in equilibrio oggetti per esempio) o quando maneggio piccoli oggetti, alle volte anche quando sfogliando le pagine ne mantengo una sospesa.
In attesa di una risposta, ringrazio per il tempo dedicatomi e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore è uno di quei segni che deve essere necessariamente valutato mediante la visione diretta del neurologo e la ricerca di eventuali segni di accompagnamento che possono escludere o meno alcuni tipi di tremore.
Infatti esistono diverse tipologie e la diagnosi di tipo deve essere molto accurata e precisa.
Capisco che è già stata effettuata una visita neurologica con esito negativo ma, mi pare, che non sia stato diagnosticato il tipo specifico, pertanto Le consiglio un secondo parere neurologico preferibilmente presso un centro per i disturbi del movimento dove i colleghi che vi lavorano hanno molta esperienza con ogni tipo di tremore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro