Dolore e tremore gambe e braccia

Gentilissimi dottori, salve. Sono un uomo di 41 anni e da un paio di mesi ho un fastidioso problema che mi affligge. Premetto che soffro di ansia e panico e faccio uso di efexor 75 al mattino, daparox 20 mg dopo pranzo e 1 compressa per 3 volte al dì di ansiolitico (xanax); anche se, dopo oltre 5 anni secondo me la benzodiazepine non fa più effetto perché dopo un'ora, massimo due, passa l'effetto.. . comunque, ho scritto su questo sito perché da un paio di mesi avverto tremolii interni (ansia) alle gambe e braccia (come se fosse una paura improvvisa), associati a dolori e pesantezza ai polpacci, alle ginocchia e alle braccia. Ammetto che dopo aver letto qualcosa in merito su internet, mi sto preoccupando e questo non fa bene alla mia già abbondante agitazione.. . comunque, oggi sono stato dal mio medico, il quale appena gli ho elencato i sintomi, mi ha ricordato che la sera assumo il cholecomb (statine) 5/10mg per il colesterolo alto e mi ha detto che che il dolore muscolare al 90% dipende dalle statine (È l'effetto classico). . . secondo voi, gentili dottori, è fattibile come cosa o dovrei rivolgermi ad un neurologo? Anche perché avverto questi tremolio a braccia e gambe e ogni tanto ho. notato qualche pulsazione o forse fascicolazione? Ho paura che sia sclerosi multipla o sla.. . già più di un anno fa feci una visita neurologica ed elettromiografia per altri motivi e risultó tutto nella norma. Adesso questo nuovo problema! Inutile dire che la mia ansia e fobie mi porta ad essere fortemente ipocondriaco: basta un mal di pancia e la mia testa mi dice di rivolgermi subito ad un gastroenterologo, per capirci.. . Grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, è probabile che la statina sia responsabile di una parte della sintomatologia riferita, per es. i dolori e la pesantezza agli arti inferiori.
A tal proposito Le consiglio di effettuare il dosaggio ematico della CPK qualora non l’abbia mai controllata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta. Inizialmente è partito tutto con un tremore(interno) a gambe e braccia(lo avverto tutt'ora), associato ad ansia generalizzata e ogni tanto ad attacchi di panico anche di notevole entità!... in principio, quindi, era solo questo, poi nel tempo(circa un mese) avverto dolori anche forti e crampi ai polpacci, ginocchia, gambe, avambracci e braccia; alle volte fino alle scapola. Diciamo che il fatto che quasi sicuramente dipenda dalle statine mi tranquillizza, ma ho paura che possa esserci altro(Sono ossessionato da SM e SLA)...dottore, secondo lei dovrei rivolgermi ad un neurologo e magari fare un'elettromiografia per stare sereno? E inoltre, come mai l'accoppiata efexor 75 e paroxetina 20 mg non da giovamento per l'ansia? E lo xanax dopo 5 anni può essere arrivato a saturazione? Oramai è quasi acqua fresca! Quindi, magari ci vorrebbe un altro ansiolitico?...scusi per le tante domande, ma ogni tanti avverto dei formicolii o fascicolazioni(non so?) Possono essere pericolose? Lo scorso anno feci una visita neurologica e un'elettromiografia per una possibile meralgia parestetica, ma risultò tutto ok. Mi scusi dottore, ma sono nel pallone!! La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei scrive "ogni tanti avverto dei formicolii o fascicolazioni(non so?)", proprio perché si verificano "ogni tanto" deve stare tranquillo.
Riguardo la terapia che sta praticando Le consiglio di rivolgersi allo specialista che l'ha prescritta per comunicare la non completa risposta terapeutica. La benzodiazepina dopo anni di assunzione dovrebbe essere sospesa ma molto gradualmente secondo le indicazioni dello psichiatra.
Se serve per tranquillizzarLa nulla vieta di effettuare una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore, preso dal panico, oggi ho fatto privatamente un' elettromiografia. Le scrivo il responso(effettuata da un neurofisiopatologo):
Nel nervo perineo profondo bilateralmente nei limiti la latenza motoria fiscale, la VMC pollice
caviglia e l'ampiezza del cap da EBD.
Nel muscolo tibiale anteriore e vasto mediale di sinistra assente attività patologica spontanea a riposo, MUAP di durata media normale, reclutamento nei limiti.
Nel muscolo tibiale anteriore e vasto mediale di destra assente attività patologica spontanea a riposo, MUAP di durata media normale, reclutamento nei limiti.
Nel muscolo l interosseo dorsale bilateralmente assente attività patologica spontanea a riposo.
MUAP di durata media normale, reclutamento nei limiti.
Nel muscolo bicipite brachiale bilateralmente assente attività patologica spontanea a riposo, MUAP di durata media normale, reclutamento nei limiti.
Nel muscolo deltoide bilateralmente assente attività patologica spontanea a riposo, MUAP di durata media normale, reclutamento nei limiti.
Nel muscolo estensore comune dita dx assente attività patologica spontanea a riposo, MUAP di durata media normale, reclutamento nei limiti. Conclusioni: esame EMG nei limiti della norma nei distretti esaminati.
Poi nei vari grafici e schemi alle parole, fibrillation, fascicolation, neuromyoton, CRD,PSW, myokymil c'è sempre il termine assente. Il medico ha detto che posso stare tranquillo al100%( per la sla al 100%, per la sm meno, ma dovevano esserci cmq dei sintomi) e che sarebbe bastato anche una semplice visita neurologica per tranquillizzarmi...
Però dottore, perchè avverto sempre come un tremolio all'interno del polpaccio e ginocchio sx ed anche mano e braccia sx? Può essere ansia? Ovviamente per i dolori dò per scontato che dipendano dalle statine. Inoltre, ogni tanto, sento come delle pulsazioni veloci, improvvise di un attimo...il dottore ha detto che non sono nulla e l'elettromiografia è stata fatta in tanti punti proprio per tranquillizzarmi(Si era accorto che ero nel panico)! La ringrazio dottore per la sua eventuale risposta. Secondo lei dovrei comunque farla una visita neurologica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come vede, l’emg è perfettamente normale, in base alla sintomatologia è stato superfluo effettuarla. La visita neurologica sarebbe stata sufficiente per escludere la sla ma in ogni caso non c’erano segni sospetti.
Può essere ansia? Perché no? È possibile.

Cordialità