Formicolio piedi

Buongiorno, premetto con il dire che sono una persona molto ansiosa.. . è quasi una settimana che ho formicolio ai piedi.. ma principalmente a quello sinistro.. sotto la pianta del piede che si irradia anche alle dita principalmente le ultime tre.. a volte lo sento anche alla gamba.. a volte anche al piede destro e piu raramente al volto, al naso e intorno alle labbra.. purtroppo sono un soggetto ipocondriaco e tendo a somatizzare molto.. infatti ho problemi di fiato corto e dolori al petto.. mi chiedo se questo formicolio che continua cosi sia da indagare.. non credo che l'ansia possa scatenare questa sensazione. . . grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
Senza pensare a terribili malattie neurodegenerative, sottoponga il suo problema all’attenzone di un Neurologo che inquadri correttamente il problema. Il formicolio alle dita dei piedi potrebbe essere in relazione ad una sofferenza di tipo radicolare del tratto lombo-sacrale della colonna. Al disturbo presente potrebbe aggiungersi una particolare risonanza emotiva in un soggetto ansioso, ma come primo passo si deve escludere che possa essere legato ad una patologia organica. Un accertamento che ritengo di siggerirle consiste di certo in una risonanza magnetica del segmento LS del rachide. E successivamente di consultare un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.Quello che mi preoccupa di piu e che è sempre presente..di notte,appena sveglia...e poi che coinvolge entrambi i piedi...soffro ultimamente di mal di schiena...seguiro' il suo consiglio e farò una visita neurologica...Vorrei chiederle un'ultima cosa..se venissero escluse patologie organiche l'ansia potrebbe dare un simile disturbo?