Tremore alle mani

Salve scrivo per mia madre 68 anni.
Lei è in cura da per depressione e assume
Minians gocce 3 alla sera
En compresse 0,5 1 al mattino
Anafranil 0,25 1 mattina
depakin chrono 300g 1 compressa a sera

Da un mese che notò che le sue mani tremano, possono essere le medicine?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Occore sapere che tipo di tremore è. Se è un tremore statico (cioè si manifesta con gli arti a riposo) oppure dinamico (si manifesta quando si adopera la mano, ad esempio per portare il bicchiere alle labbra). In questo secondo caso potrebbe essere un effetto dell'Anafranil. La signora va comunque vista da un neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Noto questo sia a riposo
Che anche in movimento (tipo quando usa il telefono)
[#3]
dopo
Utente
Notando bene aggiungo
Il tremore e solo a riposo
A tutte e due le mani .
Mi dice anche che l’anafranil
Anni fa non li dava questo problema
[#4]
dopo
Utente
Attendo con ansia una cortese
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Anafranil può provocare tremore dinamico (di movimento) e non statico (a riposo).
Confermo che deve essere vista da un neurologo.
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento
L’anafranil e stata tolto da da 4 settimane circa, sotto consiglio dello psichiatra, ma il tremore continua.
La vediamo molto meglio a livello di umore, ma siamo molto preoccupati per il tremore
Puoi essere che ciò è dovuto a uno stato d’ansia?
Il fatto di farla vedere da un neurologo non è facile perché è un carattere forte e non è facile dirlo
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buona giornata
[#8]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Oltre al tremore nota altri disturbi motori, come rigidità o rallentamento psicomotorio?
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore
No, lei è attiva, guida anche
A volte ha delle dimenticanze.
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non c'è altra strada che farla visitare da uno specialista. Attenda il momento buono. Auguri.
[#11]
dopo
Utente
Grazie