Psichiatria oltre alla adhd risulta che ha disturbo oppositivo provocatorio con sensibilit agli

Mio figlio di 22 anni ha la diagnosi di ADHD di livello moderato-grave secondo il DSM-5. Dalla relazione della U. O. Psichiatria oltre alla Adhd risulta che ha Disturbo oppositivo provocatorio con sensibilità agli stimoli negativi e bassa soglia alla frustrazione e tendenza alla disregolazione dell'umore.
Sintomatologia caratterizzata da deficit dell'attenzione sostenuta con facile esauribilita', impulsività, perdita rapida di spinta e motivazione con necessità di continui stimoli legati alla novità e gratificazione immediata, associati a condotte oppositive-provocatorie con interferenza sul funzionamento globale
Inoltre instabilità dell'umore, marcata sensibilità alla noia con scarsa costanza nelle attività sociali e lavorative strutturate, tratti di ansia generalizzata con difficoltà nell'organizzazione e pianificazione delle attività quotidiane.
Vengono inoltre evidenziata tensione interna, asse timico euforico con tendenza alla affaccendamento, marcata impulsività con problematiche relative al controllo e inibizione delle spinte emotive che caratterizzano difficoltà sociali e delle performance.
Il quadro clinico è inoltre compromesso dalla presenza di oscillazioni timiche prevalentemente in senso euforico/disforico
Si cura da diversi anni ma la situazione non è megliorata a parte una maggiore concentrazione con ritalin
Prende, ripartiti nella giornata, il Ritanil 20mg, Equasim 80mg (in precedenza Medikinet) , Depakin chrono 1750mg, Carbolithium 1050mg.
Attualmente sono mantenute tutte le problematiche, comprese agitazione e la perdita di motivazione per l'università ed inoltre è ancora più agitato e rabbioso, vede tutto nero, non è cosciente dei suoi problemi, non gli bastano soldi perché deve sempre comprare qualcosa spesso cose da mangiare, e ha rabbia verso se stesso con voglia di farla finita perché secondo lui gli va tutto male.
Qualche settimana fa prendeva anche il gabapentin 900mg al giorno con 1500 di depakin invece di 1750 ed era ancora più rabbioso e pertanto è stato tolto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia andrebbe corretta verso un miglioramento dei sintomi con delle modifiche anche con classi diverse di farmaci.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Modifiche potrebbero essere anche relative ai farmaci specifici per adhd?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Innanzitutto sui farmaci che sta già utilizzando e poi eventualmente possono aggiungersi altri prodotti o sostituire.