Risonanza negativa escludere sm

Salve pensando di avere la sclerosi multipla ho effettuato delle risonanze tutte negative, ad eccezione di qualche protusioni e una bruttissima cervicale. Le visite neurologiche sono andata bene, anzi il neurologo ha sempre escluso questa malattia, ma essendo ansiosa mi sono interstardita con le visite. Lamento debolezza arti, dolori alle gambe tremore, smasmi, vista offuscata e carenza vimanina d, dunque mi ero fissata di averla. Una cosa strana è lintorpidimento di mezzo lato del corpo che dura un po' ma poi passa. Il neurologo mi ha prescritto ezequa 30 delle capsule per rilassarmi, dice che somatizzo visto i risultati negativi delle rs. Io sono molto preoccupata. Secondo me hanno fatto una diagnosi sbagliata perché mi rivedo in tutti i sintomi della sm,. Inoltre questi dolori alle gambe possono essere dovute a queste protusioni? Ho effettuato una EMG dove rivela delle sofferenze ma per il neurologo non sono gravi. Secondo lei dovrei consultare un altro medico o passo tranquillizzarmi per la SM? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente deve tranquillizzarsi riguardo la paura della sm.
I sintomi che riferisce sono aspecifici e in comune a diverse altre condizioni.
A mio avviso non deve fare più nulla se non curare l’ansia che è il Suo problema principale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per la sua celere risposta. Ancora una domanda, ho spesso le gambe rigide, spesso dolore al ginocchio sinistro e tutta gamba destra, talvolta zoppico, con annesso formicolio, mi chiedo a cosa sarà dovuto, forse a cervicale,protusioni, chi dovrei contattare un ortopedico o neurochirurgo?Lle ricordo che l EMG segnava qualche sofferenza a livello cervicale e lombare , può essere dovuto a questo? Ormai non so dove andare....Mica si tratta di qualche malattia neurologica grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa è possibile ricercarla a livello della colonna vertebrale.
Oltre il tratto cervicale ha fatto degli esami anche a quello lombosacrale?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito una rm cervicale e lombosacrale. Le riporto il referto: atteggiamento rigido rachide cervicale.
Degenerazioni discali per iniziali fenomeni di disidratazione regione cervicale
Modica protusione discale simmetrica a lievellp c 3 c 4 e c 4c 5
Marcata protusione discale simmetrica a livello c 5 c6 e c6 c7
Lieve restringimento del canale spinale a livello l3, l4 e l 5
Modesta protusione discale simmetrica a livello l5 s1
Possono dipendere da tutto questo i miei disturbi? Dolori gambe braccia formicolio e dolori a mani e piedi . Grazie sempre per la sua cortesia e gentilezza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale la sintomatologia riferita è compatibile con i reperti riscontrati alla RM.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dovrei contattare un ortopedico per risolvere? A proposito spesso mi si intorpidisce tutto.ol.latp. destr compreso mano e piedi, non mi sono accora.convinta di escludere la SM, troppi sintomi strani per dei problemk alla schiena. Può essere che dalle risonanze non fosse emersa e inbeve c'è
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

affinché si manifesti un sintomo di SM è necessaria una lesione demielinizzante, se questa non c’è non può esserci un sintomo di SM.
D’altronde anche dal contenuto dei Suoi post non mi pare sospettabile la malattia.
Le dirò di più, personalmente, in base alla visita neurologica e al Suo racconto dei sintomi, non avrei nemmeno prescritto la RM per sospetto di SM.
"non mi sono accora.convinta di escludere la SM" questa considerazione è già un sintomo ansioso.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore, a parte i miei sintomi un po' ansiosi ma alcuni elementi parlono chiaro esempio vitamina d 18, ebv igg 4,10, continui spasmi in tutto il corpo visibili sicuramente,a volte visione doppia , dolori alle gambe che spesso sono macigni e spesso episodi di intorpidimento di braccio mano gamba e piede destro , cosa dovrei pensare?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei non deve pensare nulla. Deve seguire le indicazioni del neurologo e curare l’ansia.

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue immediate risposte. Adesso togliendo l'argomento SM, per questi dolori alle gambe cosa potrei fare, praticamente sento la destra strana tipo avessi una sciatica e spesso la mattina ho le gambe pesanti, inoltre avverto la sensazione di rigidità nella zona della bassa schiena, leggendo il referto della risonanza può essere dovuto a questo l" lieve restringimento del canale spinale ? Nonostante la cura con penicillina i dolori permangano, dovrei contattare secondo lei un ortopedico o neurochirurgo? Grazie ancora
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse al momento lo specialista più indicato potrebbe essere il fisiatra per avere una prima valutazione diretta, poi sarà lo specialista che Le indicherà come procedere.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dottore purtroppo il mio pensiero va sempre alle SM, ho sentito dire che le RM vanno fatte con il contrasto, inoltre ho saputo che per diagnosi ufficiale è con potenziali evocati e liquor . Mi chiedo se devo procedere con le visite , ho sempre sensazioni strane alle gambe , dolori e parestesie. Tempo di non prendere in tempo la malattia qualora si presentasse
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le informazioni Le ha avute, Lei faccia come vuole...
Con gli altri esami si procede solo quando la RM è positiva per sospette lesioni demielinizzanti.
Come Le dicevo, nei casi come il Suo non richiedo nemmeno la RM.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo e molto disponibile. Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata