Parkinson o tremore?

Buonasera sono un ragazzo di 21 anni, è da un po’ che mi sono reso conto che la mano mentre la tengo magari sospesa in area senza appoggio trema (la sinistra) quella destra di meno, o notato che ogni tanto sento tremare anche la gamba quando magari ce l’ho in contrasto con qualcosa, ma quello che mi preoccupa è la mano che sembra tremare abbastanza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il tremore è sintomo che si deve visionare direttamente per dare un parere attendibile. Infatti esistono diverse forme di tremore, ognuno dei quali ha delle caratteristiche proprie.
Inoltre in corso di visita si devono ricercare anche sintomi o segni associati al tremore che potrebbero indirizzare verso la diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Che altri sintomi posso far pensare alla presenza di parkinson
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

alla Sua giovanissima età non deve pensare al Parkinson.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultimissima domanda , nella mia famiglia ci sono stati casi di malattia di Huntington, l’ha avuto mio pro zio ( fratello di mia nonna ) e anche altri fratelli di mi nonna . Mia nonna ha 60 anni e non ha sviluppato la malattia , mia madre néanche , io ho la probabilità di averla?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la Corea di Huntigton è una malattia genetica.

La probabilità che nasca un figlio con corea di Huntington da un genitore malato è del 50%, per cui i figli di un malato di questa malattia possono avere il 50% di probabilità di essere sani.
Esiste un test genetico sul DNA per evidenziare l'eventuale mutazione genetica che causa la malattia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Quindi dato che mia nonna non l’ha avuta , mia madre néanche io non rientro giusto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sembrerebbe di sì.
[#8]
dopo
Utente
Che significa ? Posso averla?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, se la Mamma non ha la malattia.
[#10]
dopo
Utente
No perché mia nonna non c’è l’ha , mia madre ha 40 e né anche lei c’è l’ha