Tremore da ansia

Salve, vorrei un parere riguardo un problema che mi tormenta da qualche anno: io ho 20 anni e suono il violino. Premetto di avere un carattere particolarmente ansioso ed emotivo ma solo da qualche anno a questa parte, soprattutto a ridosso di concerti o comunque in situazioni di agitazione, la mia ansia si manifesta con un leggero tremore al braccio/polso destro (con la mano destra si tiene l’arco del violino). Chiaramente anche se il tremore è impercettibile, inevitabilmente porta ad una difficoltà a gestire i movimenti e anche alla paura di far cadere a terra l’arco. Ci tengo a sottolineare che non ho nessuna malattia e nessun disturbo muscolare, che ciò si manifesta solo nella destra e che senza agitazione non ho assolutamente questo tipo di problema. Inoltre questa sensazione dura pochi minuti, per poi passatene lentamente mano mano che l’ansia se ne va. È normale che l’ansia possa sfociare in reazioni di questo tipo? E soprattutto cosa potrei fare? È un problema neurologico o psicologico? Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei

sembrerebbe che abbia già trovato la risposta da sola... non sembra anche a Lei?

Per alleviare i suoi disturbi ed i suoi timori si sottoponga ad una visita neuropsichiatrica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com