Cervicale con capogiro e tremore ad un occhio

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 24 anni e soffro da un po' di cervicale, soprattutto per le posizioni scomode che assumo per studiare. In ogni caso adesso va molto meglio perché mi tengo sotto controllo da un fisioterapista. Stamattina mi è successo che mentre ero a letto ed avevo la testa piegata da un lato ho sentito una sensazione di giramento di testa e mi sono messa dritta. Al momento di alzarmi mi si è tappato l'orecchio sinistro e mi sono sentita la testa pesante. Così mi sono sdraiata di nuovo e dopo qualche minuto mi sono alzata senza avere problemi per tutta la mattinata. Ora a pranzo mentre mangiavo ho fatto un movimento con il collo per muovermi e ho sentito un senso di sbandamento, in più non riuscivo a tenere aperti entrambi gli occhi perché era come se la stanza mi girasse di più e quindi mi veniva automatico chiudere l'occhio destro che in più si vedeva proprio che tremava. Dopo penso neanche un minuto mi è passato Tutto e mi è rimasto però indolensita la parte del collo e la parte alta della schiena, in più mi fischiano un po' le orecchie. Premetto anche che soffro leggermente di miopia e di astigmatismo ma gli occhiali li uso solo per lontano, non li tengo sempre. Sporadicamente è capitato già un episodio simile, proprio con il fatto di non riuscire a tenere entrambi gli occhi aperti, sempre risolto in massimo un minuto. E il problema alla cervicale oltre al fatto delle posizioni che assumo è aumentato quando 3 anni fa per una pallonata ho sbattuto il collo contro il bordo di una piscina. A quel tempo ne soffrivo molto ma con il fisioterapista non ho avuto quasi più problemi, tranne quando capitano di rado questi episodi. Che potrebbe essere? Mi devo preoccupare? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla lettura del suo resoconto anamnestico, il primo sospetto diagnostico che viene in mente è che possa essersi trattato di una vertigine posizionale parossistica benigna. Il mio suggerimento è di sottoporsi a visita neurologica oppure ORL per averne conferma attraverso l'esecuzione delle manovre evocative di Dix-Hallpike.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it