Vertigini e senso di instabilità

Buongiorno,
scrivo perchè ormai da quasi tre mesi soffro di disturbi legati a vertigini e senso di confusione e instabilità.
Il primo episodio l'ho avuto il 21 luglio, all'improvviso, senza mai avere avuto problemi prima.
Ho avuto vertigini oggettive (vedo girare l'ambiente intorno a me) per quasi 10 gg, il medico mi ha prescritto il Vertiserc, ma io non sentendomi bene sono stato al Pronto Soccorso, dove mi hanno fatto una visita otorinolaringoiatrica, una visita neurologica (?? ) (controllo nistagmo, mi hanno fatto toccare il naso con gli occhi chiusi, ecc.. ) che ha avuto esito negativo (no nistamo, ecc.. ) e una TAC del capo, negativa anch'essa.
La dottoressa che mi ha visitato ha trovato un tappo di cerume nell'orecchio destro e mi ha consigliato di andare da un otorino, escludendo problematiche serie.
Sono stato all'otorino pochi giorni dopo, mi è stato rimosso il tappo, mi è stata fatta la visita ma secondo il dottore il problema non riguardava l'apparato vestibolare.
Le vertigini vere e proprie col tempo sono andate via, mi è però rimasto un quasi perenne stato di "confusione", senso di testa vuota, vista a volte offuscata.
Non ho avuto mal di testa, formicolii,nausea o vomito.
Se muovo la testa a sinistra la cosa peggiora.
Il mio medico dice che probabilmente si tratta di cervicalgia, aggravata da stress (malattie in famiglia e problemi a lavoro più episodi pregeressi d'ansia).
Sto andando da un osteopata.

Ho anche una malocclusione dentale che sto curando, morso profondo e tendo a stringere i denti.
Ho iniziato le cure dentali a fine giugno, ho fatto 3 estrazioni in 15 giorni prendendo amoxicillina come antibiotico.
Il medico, (in realtà anche il PS) mi dice che non serve secondo lui RM.

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Consiglio... faccia la RM Encefalo ed in particolare una Angio RM Encefalo ossia che studiano anche i vasi endocranici.

Potrebbe essere una insufficienza vertebro basilare la causa dei disturbi dell' equilibrio.

Faccia inoltre anche un Eco Doppler VSA.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Oltre allo studio dell'encefalo, del rachide cervicale (fatta una RM Rachide Cervicale?), dell'orecchio nei disturbi dell'equilibrio in particolare a quelli associati ai movimenti del capo sul collo ed ai cambi di posizione del corpo è buonna cosa lo studio dei vasi del collo e di quelli endocranici in particolare circolo vertebrobasilare extra ed endocranico.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta.
In realtà non so esattamente spiegare il fastidio che mi porto appresso.
Non è mancanza d'equilibrio, è più un senso di confusione.
L'osteopata dice che probabilmente, facendo io palestra e pesi, si è trattato di un colpo di frusta cervicale.
Le vertigini le ho avute solo nei primi giorni, non ho avuto altri disturbi neurologici e neanche nausea o vomito.
Non fumo e non bevo.
Il medico mi dice che l'insufficienza vertebro basilare alla mia età è difficile possa essere la causa (ho 34 anni), pure lui opta per la cervicalgia (ma dice che non serve RM).
Veramente a volte mi sembra che mi prendano per matto quando parlo di questa cosa.
Grazie mille, comunque cercherò di riparlare col medico e mettere in atto i suoi consigli.