Formicolio quando fletto la testa

Salve,

È da due giorni che quando fletto la testa in avanti noto un formicolio abbastanza superficiale, che dura giusto 1-2 secondi, a livello del coccige e della regione superiore dei glutei.
Ho notato che si acuisce quando mi sveglio (dormo sempre supino) mentre se tengo la schiena dritta, sia in piedi sia da seduto, non si verifica se fletto in avanti il capo.
Cosa può essere? Sono preoccupato perché mio fratello soffre di sclerosi multipla e quindi il mio primo pensiero è stato quello, però non è il classico segno di Lhermitte perché non sento nessuna scarica elettrica quando piego la testa: fletto il capo in avanti e immediatamente sento questo formicolio.

Grazie molte,

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come giustamente dice, non siamo in presenza di un segno di Lhermitte tipico, peraltro nemmeno questo esclusivo di SM.
Il sintomo che descrive potrebbe avere un’origine cervicale, è questo livello che potrebbe essere studiato. Ne parli col medico curante o effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica