Mal di testa tensivo?

Salve
da alcuni giorni (salvo sporadici momenti) soffro di cefalea moderata che definirei come una sensazione di testa che "tira", casco in testa, oppressione alla fronte e alle tempie.
Nei momenti più fastidiosi ho preso dexketoprofene che lo ha abbastanza attenuato, ma il giorno dopo, o al massimo 2, tende a ricomparire.
Faccio un lavoro al pc e non molta attività fisica (un po' di corsa ogni tanto).
Volevo sapere se il fatto di avere perennemente le spalle CONTRATTE (provo molto dolore se faccio esercizi di sollevamento / rotazione delle spalle) può essere una causa.
Potrebbe trattarsi di cefalea tensiva da muscoli?
Altri sintomi non mi sembra di averne, ma ho avuto un parente stretto deceduto a causa di un tumore al cervello e ovviamente il pensiero, anche inconsciamente, va lì.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le caratteristiche che descrive fanno in effetti pensare una cefalea tensiva, questa può essere scatenata da tensione muscolare, posture prolungate e poco corrette, mancanza di attività fisica, tutte condizioni che Lei ha riferito.
Non pensi tumori al cervello, in questi casi la cefalea è di altro tipo, severa, accompagnata da altri sintomi e non risponde ai comuni antidolorifici.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Ferrarolo.
Oltre a sentire il parere del curante, potrebbero essere utili degli esercizi volti a rilassare la muscolatura di collo e spalle?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, esercizi rilassanti la muscolatura cervicale ed attività fisica sono in questi casi molto importanti ed utili.

Cordialmente