Cefalea

Buonasera,
Circa 10 anni fa ho subito un colpo di frusta.

Da RM cervicale non è mai risultato nulla di rilevante ma ha detta del medico di base solo una contrattura dei muscoli cervicali che però mi hanno portato per un annetto buono a continui mal di testa.

Le ho provate tutte, antinfiammatori, massoterapia, osteopata ma ho avuto soltanto risultati poco duraturi.

Fino a quando proprio il medico di base mi consiglio' un neurologo che attraverso una cura lunga di laroxyl gocce mi fece passare incredibilmente tutto parlandomi di cefalea muscolo tensiva.

Lui mi disse di non ripetere più quella cura, io per qualche anno sono stato bene ora però è un periodo che mi è ripreso il tutto anche accompagnato da vertigini e nausea.

Ora secondo voi posso rifare un ciclo breve di laroxyl oppure devo riprendere la vecchia cura che durò circa 5 mesi??
?

Purtroppo il laroxyl è l'unico che mi aiuta...
Grazie.

Lorenzo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, " 10 anni fa ho subito un colpo di frusta "
Va sottolineato che una conseguenza poco considerata nei casi di incidenti con colpo di frusta é il fatto che, oltre alla colonna cervicale, anche la mandibola viene interessata dalle forti sollecitazioni . Queste, agendo su strutture di massa diversa (cranio, mandibola, vertebre), provocano dislocazioni disomogenee . La mandibola articola con il cranio, a sua volta fortemente sollecitato, attraverso le Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM), che possono subire forti distrazioni, a loro volta disomogenee fra loro.
E' possibile quindi che anche le ATM possano aver subito il trauma, e che sia questo elemento, rimasto non considerato ed escluso dalle terapie, a sostenere la cefalea, le vertigini e , per trauma diretto, ma anche per compenso posturale, la cervicalgia.

Le suggerirei pertanto la necessità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), di postura e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità: "antinfiammatori, massoterapia, osteopata.. le ho provate tutte, .", ma forse non tutte.
Le suggerirei di dare anche un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Sig. Lorenzo,

Lei scrive che il laroxyl è l'unica cosa che l'aiuta, in effetti è stato libero dal dolore per qualche anno.
Spesso questo è un farmaco che da benefici significativi.
A quale dosaggio è stato prescritto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Ferraloro, sono partito da 2 gocce per poi arrivare a 5 e poi scalare gradatamente ogni settimana, tutto questo se non ricordo male per 4/5 mesi.
Nessun antinfiammatorio mi fa effetto come il.laroxyl anche se questo mi stordisce e mi provoca sonnolenza.
Devo anche aggiungere che nonostante in questi anni sia stato bene negli ultimi mesi le cose sono peggiorate, un lievissimo mal di testa nella parte sinistra ce l'ho avuto spesso e da qualche giorno proprio sulla parte sinistra della faccia all'altezza della tempia mi fa malissimo creandomi anche nausea cosa e dolori nella nuca.
Ho pensato all'infiammazione del trigemino...Che ne pensa?
Dottore anche attraverso massaggi e fisioterapia ho trovato beneficio solo per un paio di giorni per poi ricadere nei stessi problemi.
Perché questo dolore persiste nella parte sinistra?
Sinceramente non.mi va di ricominciare il laroxyl per altri 4/5 mesi.....
È possibile fare dei richiami o dei cicli brevi con questo laroxyl?
Dottore grazie e buona serata.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Lorenzo,

il dosaggio del laroxyl era basso ma l’esperienza ci insegna che spesso tale dosaggio risulta efficace.
Consideri che online è vietato consigliare farmaci, per cui ne parli col medico curante.
Tuttavia è possibile effettuare un ciclo più breve, anche di 2-3 mesi ma l’eventuale effetto potrebbe durare meno dopo la sospensione, anche se questo è molto individuale.
Ne parli in ogni caso col medico curante.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ok Dottore grazie della disponibilità, in settimana faccio una Rmn e vediamo che esce fuori anche perché nel momento in cui smetto il laroxyl questo mal di nuca mi riprende.
Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Bene, se vuole può comunicare l'esito della RM.
Aveva scritto però che dopo la terapia farmacologica era stato qualche anno libero dal dolore.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Si vero dopo la cura ero stato bene, ora vediamo che esce dalla RSM.